Al centro, l'Estate: passeggiate interattive di Silent Play e concerti sotto le stelle di OpeNights

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Luglio 2013 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Proseguono gli appuntamenti di “Al centro, l'Estate”, la rassegna promossa dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e realizzata in collaborazione con Società del Quartetto e La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione. Da mercoledì 24 a domenica 28 luglio sono previsti numerosi appuntamenti della serie “Silent Play”, i percorsi turistici-teatrali interattivi alla scoperta di Vicenza.

L'itinerario “Le voci della Basilica”, guidato da Carlo Presotto con gli attori de La Piccionaia-I Carrara, è un viaggio nelle logge e nel tempo alla scoperta di uno dei gioielli architettonici che sono da sempre il simbolo di Vicenza. In programma mercoledì 24, venerdì 26 e domenica 28 luglio con partenze alle 18, 20 e 22; domenica anche alle 11.
Sabato 27 è invece in programma l'itinerario “Pietre che parlano”, con partenza da Casa Cogollo (Corso Palladio, 165) alle 17, 19 e 21. Si tratta, anche in questo caso, di un viaggio teatralizzato e interattivo che si snoda attraverso le architetture palladiane e le suggestioni sonore di brani letterari e monologhi.
Gli itinerari “Silent Play” sono a numero chiuso (quota di partecipazione 4 euro) ed è richiesta la prenotazione telefonica o via e-mail (0444 323725, [email protected]).


Venerdì 26 e sabato 27 luglio la musica sotto le stelle di “OpeNights”
Quanto alla musica dal vivo sotto le stelle, venerdì e sabato sera sono in programma altri due appuntamenti della rassegna “OpeNights”, curata dalla Società del Quartetto di Vicenza.
Venerdì 26 il cortile di Palazzo Leoni Montanari ospita, a partire dalle ore 21, l'ensemble corale “Schola San Rocco”. Dopo un brindisi di benvenuto, i cantori della “Schola”, diretti dal loro fondatore Francesco Erle, propongono un raffinato excursus fra il sacro ed il profano partendo dal '500 di Andrea Gabrieli, toccando il '700 di Haydn (il Gloria dalla “Missa in angustijs”), l'800 di Mendelssohn ed il '900 di Poulenc. In conclusione, la toccante Antifona VII “O Immanuel” dal Magnificat del compositore estone Arvo Pärt, datato 1988.
Sabato 27, al giardino del Teatro Olimpico, si cambia decisamente genere con l'Antonio Gallucci & Diego Ferrarin Trio. La serata sarà all'insegna del genio di Thelonious Monk, del quale saranno proposti arrangiamenti originali in chiave moderna. Pugliese di Galatina, ma vicentino di adozione e di formazione musicale, Gallucci è considerato uno dei più interessanti sax della generazione dei trentenni.
Prima della serata di musica sarà possibile partecipare ad una visita guidata sia delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari (venerdì alle ore 20), sia dell'interno del Teatro Olimpico (sabato alle 19.30 e 20.30).
Ingresso: per la musica dal vivo in cortile 5 euro, compresa una consumazione (gli under 14 accompagnati non pagano). La quota di partecipazione per le visite guidate è di 5 euro, ma in questo caso è necessario richiedere la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: 0444 543729 e [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network