Quotidiano | Categorie: Fatti

Al “campo nomadi” abusivo in via Lanza panni stesi sul traliccio. E nel “reality” dei vigili sulla tv locale arriva un attacco all'assessore Zanetti

Di Edoardo Andrein Venerdi 7 Ottobre 2016 alle 16:53 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo l'ennesimo intervento di sgombero della polizia locale che non ha portato i frutti sperati, nel piazzale di via Lanza vicino al Brico in zona Cattane, anche ieri 6 ottobre si sono accampate delle persone con alcuni camper e furgoncini, che sembrano appostati come in una sorta di "campo nomadi" in modo da controllare l'intero piazzale e controllarsi l'un l'altro. Dalla foto si può notare come addirittura usino il traliccio dell'alta tensione come stendibiancheria... Una questione sulla quale è intervenuto anche il consigliere Roberto Cattaneo con una interrogazione comunale che chiede un intervento del sindaco Achille Variati denunciando che: “sporcano le aiole con escrementi e immondizie e usano la sede Uil come bagno pubblico” e ricordando poi che “il mese scorso i nomadi hanno dato fuoco a una delle loro auto e l’unico intervento del Comune è stato quello di attivare le Aim per eseguire la pulizia dell’area”.

Ma i vigili hanno già desistito o sono con perseveranza intervenuti ancora per cercare di risolvere questa situazione? Forse sono troppo impegnati nel “reality” andato in onda nel telegiornale di una televisione locale che ha seguito una pattuglia antidegrado, impegnata soprattutto a far sgomberare i più “abbordabili” e deboli senzatetto italiani che magari turbano la vista di qualche passante o abitante del centro.

In video sono state anche lanciate accuse da parte di una signora senza fissa dimora contro un assessore del Comune di Vicenza, Filippo Zanetti:

“Ho bisogno di una residenza e come me anche tante altre persone".

Parole che Zanetti, che ha la delega all'anagrafe, da noi interpellato, spiega così:

“Ne ho viste di tutti i colori in ufficio anagrafe, ci sono diverse questioni complicate con molte persone che fanno domanda e sono in attesa: ma per ottenere la residenza devono esserci dei precisi requisiti, in primis dimostrare di avere un luogo preciso in cui vivere che la polizia locale deve uscire a verificare. Se invece con residenza sta chiedendo una casa, la signora deve rivolgersi ai servizi sociali”.

Ma poi sullo schermo sono arrivate anche le “velate” critiche di un vigile che spiega, rivolgendosi ai senzatetto, di voler “far aprire gli occhi a chi dovrebbe aprili un po' di più per cercare di aiutarvi”.

E aggiunge:

“Non è perchè uno vuole fare il figo”.

D'altronde di persone che vogliono fare i “fighi” per essere protagonisti nei reality, o in altre trasmissioni in televisive, ce ne sono già troppi.

E del reality su quanto sono bravi i vigili se ne farebbe volentieri a meno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network