Aim:area PdL,vecchia azienda no da fallimento
Giovedi 15 Luglio 2010 alle 11:35 | 0 commenti
Proseguiamo con gli interventi che ci pervengono sulla discussione in Consiglio sul bilancio Aim e che abbiamo chiesto a tutti i gruppi consiliari e non solo
Area PdL - In attesa che arrivino commenti ‘ufficiali' dal PdL, il cui coordinatore Bruno Carta ci ha correttamente rinviato al suo capogruppo Maurizio Franzina, pubblichiamo la linea di valutazione e tre grafici degli ambienti PdL, che, a loro dire, "mostrano chiaramente cosa era prima AIM".
"Non era affatto quell'azienda - continuano quegli ambienti - in fallimento come molti hanno voluto dipingere. Il buco si è creato con l'amministratore unico Zanguio soprattutto perchè ha sbagliato a comperare il gas. Per quanto riguarda il grafico n. 1 (utili ultimi 8 anni) per quanto riguarda il 2006 è stato riportato l'utile di bilancio senza togliere l'accantonamento di 1,3 milioni di Euro fatto arbitrariamente da Zanguio ed a cui poi il collegio arbitrale ha dato ragione alla nostra impostazione di bilancio. In alcuni grafici mancano i dati di alcuni anni. Appena riusciremo a recuperarli, i dati verranno aggiornati. Manca pure un quarto grafico che stiamo predisponendo non appena riusciamo a recuperare tutti i dati : INDEBITAMENTO AIM dal 2000 ad oggi. E' comunque chiaro che se negli anni 2000/2006 avessimo fatto gli investimenti che si stanno facendo ora (poco più di 1/3 con AMCPS dentro) e trasferito al comune quello che trasferisce oggi AIM ed in più AMCPS fosse stata fusa con AIM già allora, AIM nel 2006 avrebbe avuto un indebitamento ridicolo. AIM però non avrebbe la discarica di Grumolo, la SIT, la rete elettrica ENEL di Vicenza, la gestione del gas di Treviso, il Park Verdi, solo per fare degli esempi. E i cittadini di Vicenza avrebbero pagato più tasse per coprire i mancati trasferimenti al comune. Non ci sarebbe nemmeno Marghera che qualcosa sicuramente vale. Anche nel bilancio 2009 firmato da Fazioli la discarica di Grumolo, la gestione dell'energia elettrica, la gestione del gas di Treviso e la SIT sono i quattro settori che producono utili. Senza questi 4 settori gli unici utili sarebbero arrivati solo dalla gestione del gas e dai parcheggi. Sappiamo infatti perfettamente che la raccolta rifiuti, i trasporti, l'amministrazione generale (sempre per fare degli esempi) non producono utili ma perdite e che AMCPS chiude in pareggio in quanto è legata ai canoni di concessione agendo in monopolio per il comune.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.