Aim, "Fare! con Flavio Tosi": Vicenza faccia come Verona
Venerdi 16 Settembre 2016 alle 18:24 | 0 commenti
Riceviamo da Carlo Rigon, coordinatore Provinciale FARE! con Flavio Tosi, e pubblichiamo
Il Consiglio Comunale di Vicenza di giovedì 16 settembre preceduto da alcuni interventi sulla stampa nei giorni precedenti, ci ha consegnato un quadro dettagliato di come l'amministrazione comunale si stia approcciando al tema delle sinergie tra gli operatori nel mercato delle multiutilities (luce, acqua, gas, rifiuti, etc.), ma ha rimandato ai prossimi tre-quattro mesi la scelta definitiva delle strategie di AIM in materia.
Premesso che riteniamo, nell'interesse della città , preferibile una scelta che consenta di mantenere il legame con il territorio pur in una logica di aggregazione per realizzare quelle economie di scala indispensabili per non perdere competitività , e sotto questo profilo auspichiamo per Vicenza la condivisione del percorso che le aziende di Trento, Verona e Mantova hanno intrapreso, bene fa l'amministrazione a valutare tutte le possibili alternative.
Attenzione però, perchè se da un lato da realtà come ASCOPIAVE provengono dichiarazioni di disponibilità ad intraprendere un percorso comune con AIM, dall'altro la stessa società trevigiana si dichiara pronta a contendere ad AIM già dal 2017 la fornitura del gas in quello che oggi è un mercato in cui AIM ha operato in sostanziale monopolio.
Arrivare impreparati, sotto il profilo delle scelte industriali, alle gare previste per il prossimo anno significherebbe non poter usufruire dei benefici in termini di competitività che queste sinergie dovrebbero portare, e quindi rischiare di perdere quote di mercato di cui oggi AIM beneficia.
Le conseguenze negative di una tale eventualità , in termini di valore aziendale e di potenzialità di sviluppo, riteniamo siano evidenti e pertanto invitiamo l'amministrazione a tirare le somme delle indagini fin qui promosse ed a compiere le scelte che le competono in tempi rapidi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.