Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Aim nel mirino

Di Marco Milioni Domenica 23 Ottobre 2011 alle 19:56 | 0 commenti

ArticleImage

Il Pdl attacca: niente documenti su San Biagio e sugli affidamenti al Gruppo Sartorello. Meridio: «Non si possono violare certi diritti»
La procedura con la quale Aim ha scelto il responsabile per la comunicazione. L'elenco degli affidamenti che la spa di San Biagio e lo stesso comune hanno conferito a ditte esterne come il gruppo Sartorello. Il dettaglio dei rilievi in ragione dei quali la Corte dei Conti avrebbe mosso dei rilievi che in qualche maniera avrebbero rallentato l'iter, ora sbloccato, per la realizzazione del nuovo padiglione fieristico in zona Ovest. Sono queste le domande che da una decina di giorni il Pdl ha indirizzato alla giunta comunale di Vicenza, sia in forma di domanda di attualità sia in forma di richiesta di accesso agli atti presso il comune.

«Putroppo però dall'amministrazione non abbiamo avuto alcun riscontro». Usa queste parole il consigliere comunale di minoranza Gerardo Meridio (Pdl) il quale non risparmia le critiche nei confronti dell'esecutivo capitanato dal democratico Achille Variati: «Parla tanto di trasparenza e poi alla prova dei fatti il comune come casa dalle mura di vetro diventa una chimera. Non si possono violare certi diritti».
I documenti chiesti dalle minoranze non sono di poco conto perché toccano alcuni ambiti assai delicati del sistema di potere sull'asse che da palazzo Trissino porta direttamente a San Biagio. In questo senso Meridio spara a zero e spiega che «quelle carte ci spettano di diritto in ossequio ai poteri ispettivi che la legge assegna al consigliere comunale. Il consegnarcele non è un favore ma un dovere per l'amministrazione». Parole dure che si sommano al fastidio accumulato nei giorni, dopo che durante il consiglio comunale a cavallo tra i primi di settembre e i primi di ottobre il sindaco non aveva risposto alle domande targate Pdl durante il question time perché a suo dire non era in grado di fornire la documentazione richiesta (VicenzaPiu.com del 4 ottobre). «Di giorni ne sono passati parecchi - attacca ancora Meridio - e a noi non è ancora pervenuto un bel nulla. Come mai questi ritardi strani? Che cosa c'è dietro?». Il consigliere non fa riferimenti precisi ma in controluce si legge una critica all'entourage del primo cittadino. Il quale, seppur indirettamente, è anche stato sollecitato con una precisa missiva del presidente del consiglio comunale, il democratico Gigi Poletto.
Per di più in tema di trasparenza alle critiche del Pdl si sommano gli interrogativi del consigliere del Pd Sandro Guaiti il quale diverse settimane fa aveva chiesto lumi sull'elenco completo dei consulenti che dal 2008 in poi avrebbero beneficiato di un contratto col comune capoluogo. Elenco «ancora massimamente incompleto il quale per legge andrebbe pubblicato con tutti i dettagli del caso». Una critica che in passato non era sfuggita allo stesso Meridio il quale si era ripromesso di accendere un riflettore anche per la questione consulenze.

Da VicenzaPiù n.221 e BassanoPiù n.2


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network