Quotidiano | Categorie: Energia

Aim mobilitata: in 12 ore riallacciate 2000 utenze

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Novembre 2010 alle 22:48 | 0 commenti

ArticleImage

Aim Vicenza - Al lavoro otto squadre di elettricisti e tecnici del gas, 6 tecnici per il controllo delle reti, 3 centralinisti. Una ventina gli addetti al lavoro per il confezionamento di oltre 6 mila sacchi di sabbia. A fine giornata ancora 8 le cabine allagate e fuori uso. Aim mobilitata fin dalle prime ore dell'alba, oltre 60 operatori di energia e gas, di AIM Valore Città (ex AMCPS) e Valore Ambiente (igiene urbana) richiamati in servizio, alcuni arrivati anche spontaneamente una volta resisi conto dell'emergenza.

A Debba al lavoro anche gli autisti dei bus per collaborare al trasporto in hotel dei residenti evacuati.
40 interventi su cabine e linee elettriche, 13 le cabine ripristinate in centro storico, circa duemila le utenze riallacciate in tempi contenuti. Tuttavia ancora 8 cabine rimangono fuori uso perchè letteralmente allagate, e per le quali è necessario attendere un auspicabile abbassamento dell'acqua prima di procedere ad un intervento. Successivamente le cabine andranno bonificate e poi riattivate. I tempi di ripristino dell'energia alle abitazioni, quindi, sono condizionati dalle condizioni climatiche, e potrebbero allungarsi in caso si recrudescenza. Tuttavia AIM conta di ridare energia alla maggior parte delle abitazioni già in serata e nella giornata di domani.
Maggiori difficoltà, però, potrebbero esserci per quei condomini con il locale contatori allagato.
Alle 17.50, poi, anche 6 cabine della Riviera Berica sono state riattivate dopo un intervento in condizioni difficili: ora ci sono 300 utenze scollegate, in buona parte aziende, delle oltre mille di questa mattina.
In serata le zone scollegate erano ancora la Torre Everest di viale Torino; Zona di Ponte degli Angeli e san Pietro; via Torretti, Araceli Vecchia; Zona san Biagio e Patronato Leone XIII; Viale Trento e via Pecori Giraldi; Viale Diaz e Zona Piscine; Ponti di Debba e Strada Pelosa con zona Casale. In zona Laghi un cavo sarà sostituito nella notte.
Solo circa 1500 le utenze ancora senza energia elettrica in città, delle oltre 70 mila servite da AIM, e questo nonostante le proibitive condizioni meteo che hanno rallentato e a volte addirittura vanificato il lavoro dei tecnici. Nessun problema di rilievo invece per gas e acqua.
Grande dispiegamento di forze da parte dell'azienda di san Biagio: fin dalla notte ha lavorato una ventina di addetti di AIM Valore Città che ha confezionato oltre 6 mila sacchetti di sabbia. Sacchetti che erano in distribuzione già da ieri a partire dalle 21.30 a sant'Agostino. E oggi pomeriggio, dalle 17,00, è stato istituito in tempi rapidi un nuovo centro di distribuzione di sacchetti nel parcheggio di via Battaglione Framarin.
Al lavoro per tutto il giorno - e anche per la notte prossima - 8 squadre di elettricisti e di addetti al gas; preso d'assalto il centralino dove hanno risposto per tutto il giorno 3 operatori e 6 tecnici del Centro controllo reti su tre turni. Molte anche le telefonate di utenti di altri fornitori che non trovavano risposta presso i call-center, e per i quali AIM non è titolato ad intervenire.
AIM ha pure messo a disposizione i propri mezzi speciali che sono stati utilizzati oltre che per il trasporto del materiale, anche per l'evacuazione dei residenti, come ad esempio è avvenuto in zona di Ponte degli Angeli.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Bacchiglione, allagamenti, Esondazione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network