Quotidiano |

Aim Mobilità porta a Vicenza il Car Pooling, un'unica auto accordandosi via web

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 22 Settembre 2013 alle 18:15 | 0 commenti

ArticleImage

Aim Vicenza - In occasione della giornata senz’auto del 22 settembre, AIM  Mobilità ha annunciato oggi di aderire a "Flootta Daily", il servizio web ideato per promuovere l'accessibilità in car pooling verso specifiche destinazioni. In altre parole, attraverso poche e semplici operazioni via computer o smartphone, ci si può organizzare per usare un’unica auto con un’altra persona che compie lo stesso tragitto e nei medesimi orari, prenotandosi e accordandosi via web per lasciare a casa la propria auto, oppure offrire a propria volta un passaggio ad un altro passeggero.

L'obiettivo del progetto, presentato questa mattina dall’assessore Antonio Dalla Pozza e dall’Amministratore unico di AIM Paolo Colla, già operativo in molte città e aree come Roma, Milano, Trento, Brescia, Bergamo, Pavia, Ferrara, Bologna, Padova e Venezia, è principalmente di far diminuire il numero di auto che accedono al centro cittadino, con riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico che ogni anno, nella stagione fredda, attanagliano le città del nord, Vicenza compresa. A tal fine, AIM Mobilità ha attivato il servizio avendo i parcheggi d'interscambio Cricoli e Dogana, e il park Cattaneo come punti di arrivo e partenza

L’accesso al servizio è semplice e rapido e avviene dalla home page del sito di AIM Mobilità (aim-mobilita.it), anche per la registrazione iniziale necessaria per creare un proprio profilo sul sito di Flootta Daily (lincar.org) dove vanno inserite tutte le informazioni personali richieste. Basta poi cliccare sull'icona del parcheggio di proprio interesse ed evidenziato sulla mappa, (a Vicenza, appunto compaiono i tre loghi di Flootta sui tre parcheggi citati); indicare le fasce orarie prescelte e seguire le istruzioni per registrarsi al servizio di car pooling, offrendosi come autista oppure chiedendo un passaggio. A questo punto, sulla bacheca appariranno tutti gli iscritti al servizio che offrono o chiedono un passaggio. Non solo, ma il servizio calcola, in base agli utenti che hanno aderito al servizio, anche la riduzione di quantità di CO2 emessa. La collaborazione tra autista e passeggero è volontaria ma Flootta Daily suggerisce anche, per ogni tratta, il valore dell’eventuale rimborso in relazione al tragitto e ai suoi costi. Popolando e aggiornando il data base, si può sapere per Vicenza anche quali benefici ambientali si contribuisce a produrre.

Per quanto riguarda la sicurezza, è appena il caso di ricordare che Flootta Daily controlla, filtra e traccia tutte le mail, numeri di telefono e accessi, oltre che garantire in solido per eventuali inconvenienti che si dovessero generare come conseguenza dei contatti creati attraverso il sito, manlevando quindi gli enti e le amministrazioni che promuovono e sostengono il servizio.

Nel presentare l’iniziativa attivata proprio da questa mattina, l’assessore Dalla Pozza, ringraziando AIM Mobilità per l’impegno profuso in tema di sostenibilità urbana, intrapreso anche con la nuova società Ecoenergy per il fotovoltaico, ha ricordato che questa opportunità, oltre che far risparmiare il cittadino, si inserisce nelle attività promosse dall’amministrazione per mantenere fede al patto sottoscritto con i sindaci italiani per ridurre del 20 per cento l’emissione di anidride carbonica in atmosfera. Sulla stessa linea l’Au Paolo Colla, che ha segnalato come questo ulteriore servizio confermi la sensibilità del Gruppo AIM nei riguardi dell’ambiente, e contribuisce a far risalire la città di Vicenza tra le primissime posizioni della classifica nazionale delle smart city che adottano moderne tecnologie e condivise prassi intelligenti.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Antonio Dalla Pozza, Aim Vicenza, Paolo Colla, car pooling

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network