Quotidiano |

AIM Mobilità: arrivano gli stalli telecontrollati in piazzetta san Nicola e a san Pietro

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Settembre 2014 alle 11:04 | 0 commenti

ArticleImage

AIM Mobilità  -  Nei piccoli parcheggi di piazzetta san Nicola e di san Pietro, da domani saranno attivati in via sperimentale i nuovi sistemi di pagamento della sosta che rilevano la presenza di un'auto sullo stallo numerato mediante un sensore inserito sotto l'asfalto. Tutte le informazioni sono già esposte nei pressi dei parcometri (clicca qui per piazzetta S. Nicola e qui per san Pietro).

Gli stalli blu di due piccoli parcheggi a ridosso del centro storico, da domani martedì 2 settembre, saranno telecontrollati a garanzia di una maggiore rotazione.

È la novità che scatta, al momento ancora in regime sperimentale, per i 21 posti a pagamento nel parcheggio di fronte alla chiesa di san Pietro (1 euro e 20 centesimi la tariffa per la prima ora, 1.40 per ogni ora successiva), nonché per gli 11 posti di piazzetta san Nicola, a ridosso di ponte san Michele, dove è possibile lasciare l'auto al massimo per un'ora al costo di due euro.
Innovativa la tecnologia impiegata. Sotto la superficie d'asfalto, infatti, in ognuno dei 32 stalli blu è stata inserita una spira magnetica in grado di rilevare la presenza di un'auto e di comunicarla al vicino parcometro, il quale a sua volta aggiorna in tempo reale il sistema che controlla la regolarità del pagamento e la durata massima della sosta.
La procedura di pagamento della sosta è ampiamente illustrata mediante avvisi affissi in prossimità dei due parcometri "intelligenti" ed è molto semplice. Infatti, è sufficiente leggere il numero univoco che contraddistingue lo stallo occupato dalla propria auto e digitarlo, prima del pagamento, sulla tastiera del parcometro, il quale emetterà la ricevuta che, solo durante questa fase sperimentale, deve essere esposta sul cruscotto. A regime, poi, sarà sufficiente conservarla per eventuali controlli successivi.
Come detto, l'avvio del nuovo sistema è ancora in regime di sperimentazione al fine di verificare e raffrontare operativamente i due sistemi proposti da due differenti aziende leader nel settore della sosta automatizzata. Una volta individuato il prodotto più idoneo tramite apposita gara, AIM Mobilità, d'intesa con l'Assessorato alla Progettazione del comune di Vicenza, procederà a sviluppare e implementare il sistema scelto anche in altre aree e si potranno quindi attivare tutte le funzioni di telecontrollo e di pagamenti da remoto, estremamente utili ed apprezzate dagli automobilisti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network