Aim fuori dall'in house. Germano: operazione privatizzazione, occhio a Variati e Colla
Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 16:18 | 0 commenti
Raniero Germano, Usb Vicenza - Il renziano Variati e il confindustriale Colla rispettivamente Sindaco, il primo e Amministratore unico AIM il secondo, hanno deciso che "AIM può navigare nel libero mercato portando beneficio e richezza alla città ". Questo in un periodo di crisi economica. Ovvero basta gestione pubblica diretta di energia, igiene ambientale, trasporti; saranno le gare a decidere quali società private, a quali costi e a quale qualità saranno erogati i servizi a noi cittadini.
Questo è l'ultimo tassello di una operazione di "privatizzazione" dei servizi che scientemente Variati-Colla stanno portando avanti; liquidato Fazioni ex amministratore AIM contrario a questa linea, il primo passo è stato trasferire in Confindustria le trattative su Aim trasporti con un accordo che ha portato al taglio degli stipendi degli autisti e al trasferimento di autisti e impiegati in FTV, cosa comunque che non ha evitato l'appalto delle corse serali AIM ad un privato. Cosa che non ha consentito nemmeno l'unificazione tra AIM e FTV. Ora dopo queste prime manovre ecco il colpo finale.
Questa scelta nefasta avrà 4 risultati: due sicuri, ingrassare i privati e mettere a rischio centinaia di posti di lavoro, due incerti: per i cittadini; qualità dei servizi, prezzo delle tariffe, utenze sociali; per l'AIM introiti nelle casse non remunerativi.
I precedenti non depongono certo a favore e se guardiamo le città dove questo è stato fatto i servizi si sono trasformati in affari facendo le fortune dei privati, innescato scandali e mazzette.
Invitiamo il Consiglio Comunale a respingere questo progetto, invitiamo i lavoratori a non fidarsi di clausole di salvaguardia che a breve periodo diventeranno inneficaci e comunque saranno penalizzanti, invitiamo i cittadini, le associazioni chi si sono battute per i referendum contro le privatizzazioni (iricordiamo non riguardavano solo l'acqua) a difendere AIM e si suoi servizi;questi sono beni comuni e non proprietà del duoVariati-Colla.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.