Quotidiano |

Aim fa viaggiare gratis gli over 75, ma nuovi criteri per il rilascio della tessera

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Gennaio 2014 alle 17:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Gli anziani con 75 anni compiuti viaggeranno gratis sugli autobus AIM almeno sino al termine dell'orario invernale 2014, ma l'amministrazione comunale sta definendo nuovi criteri in modo da introdurre gradualmente, già a partire dalla metà di quest'anno, un accesso al servizio diversificato in base al reddito, per garantire una distribuzione più equa e mirata delle risorse del Comune, a cui tale agevolazione costa attualmente circa 350 mila euro l'anno”.

L'annuncio è dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza che conferma, quindi, sicuramente anche per gran parte del nuovo anno il via libera al trasporto pubblico locale gratuito per gli over 75.
L'agevolazione voluta dal sindaco Variati fin dal 2009 come gesto di attenzione e ringraziamento per i vicentini più anziani consente oggi a chi ha compiuto 75 anni di viaggiare gratuitamente su tutta la rete urbana del trasporto pubblico locale AIM dalle 8 alle 12 e dalle 14 a fine servizio di tutti i giorni feriali e senza limite d'orario nei giorni festivi e durante le vacanze scolastiche.
Quest'anno i nuovi utenti over 75, in aggiunta ai documenti richiesti usualmente dal AIM per il rilascio della tessera “AIM Card Gold” che costa 10 euro e vale 3 anni (1 foto tessera, documento di identità personale in corso di validità, codice fiscale), dovranno dichiarare di essere in possesso dell'attestato ISEE, senza necessità di presentarlo materialmente allo sportello.
Chi è già in possesso della tessera potrà invece continuare a viaggiare gratuitamente, ma tra aprile e giugno 2014 dovrà a sua volta dichiarare ad AIM di essere in possesso dell'ISEE. Tutti i possessori di tessera verranno comunque raggiunti nel corso dei prossimi mesi da una lettera con la quale verranno spiegate le modalità di comunicazione della dichiarazione.
Nei mesi successivi il Comune definirà i nuovi e graduali criteri di accesso al servizio in base al reddito, in seguito ai quali ai possessori di tessera verranno comunicate le nuove modalità per poter utilizzare il servizio.
Per la distribuzione delle nuove tessere sono a disposizione, dal 10 al 15 di ogni mese, l'ufficio commerciale di Aim Mobilità di via Fusinieri 83/H lunedì, martedì, giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 15.30, mercoledì dalle 8 alle 12, venerdì dalle 8 alle 15.30, e la biglietteria AIM all'interno dell'autostazione FTV dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 7 alle 13.30.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Comune di Vicenza, Anziani, Antonio Dalla Pozza, autobus

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network