Quotidiano |

AIM Energy: bollette più chiare

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Gennaio 2013 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

AIM  -  Anno nuovo e nuova veste grafica per le bollette di AIM Energy: importi, scadenze e quantità di gas ed energia ora sono immediatamente individuabili.È infatti stata notevolmente migliorata la leggibilità di tutta la documentazione attraverso una serie di interventi che hanno ridisegnato radicalmente i fogli e i campi delle bollette, dovendo comunque rispettare i rigorosi e fiscali dettami dell’Autorità per l’energia.

Voci e spazi ora sono più ordinati e di maggiore intuibilità; i caratteri dei dati più significativi sono stati ingranditi fino a quasi il doppio rispetto alla precedente versione; sono stati introdotti il colore ma soprattutto le icone che contribuiscono ad identificare immediatamente a quale tipo di servizio si riferiscono la pagina e i relativi dati.

La nuova bolletta è stata presentata questa mattina dall’A.U. di AIM Spa Paolo Colla, dall’A.U. di AIM Energy Otello Dalla Rosa, presenti anche Luigi Guiotto di Federconsumatori e Cinzia Cariolato di Adoc.

Il restyling è stato curato da AIM Energy con la preziosa collaborazione delle associazioni dei consumatori, facendo particolare attenzione ai suggerimenti e alle osservazioni  di utenti singoli o associati e recependo anche l’appello del sindaco di Vicenza Achille Variati rivolto la scorsa estate all’Autorità per l’energia, per una bolletta più comprensibile.

Nel dettaglio, il primo foglio propone la fattura vera e propria: è stata rivista sostanzialmente tutta l’impaginazione con una diversa e più razionale distribuzione delle informazioni relative all’importo complessivo e alla scadenza, ora molto in evidenza e facilmente individuabile nonché memorizzabile. Nella metà inferiore della pagina, sono riportati i principali dati relativi alle forniture.

Cambia completamente anche il foglio che ospita i singoli quadri di riepilogo per tipo di servizio, sia esso gas o energia elettrica: sono stati messi infatti in grande evidenza i dati aziendali AIM, gli orari degli sportelli, gli indirizzi di posta elettronica e web, i numeri verdi utili alla segnalazione dei guasti. Ma soprattutto, a metà pagina, sono ora facilmente riconoscibili le informazioni fondamentali: il consumo fatturato, il periodo a cui si riferisce la fatturazione, l’importo da pagare e la scadenza. Nella metà inferiore del foglio sono riportati poi tutti i dati imposti dall’Autorità e che le società di vendita sono obbligate a fornire al cliente finale; infine, al contrario dei vecchi layout, viene fornita l’indicazione dell’importo totale per singolo servizio (gas o energia elettrica) comprensivo di Iva. 

Ridisegnati anche gli altri due fogli che riportano l’esposizione dei dati di misura in maniera più evidente e chiara. Questo delicato lavoro è stato condotto per consentire al cliente di verificare e di raffrontare i propri consumi. Sono stati suddivisi inoltre, in maniera più esplicita, tutte le voci  per una più agevole lettura, con l’introduzione delle righe di dettaglio relative ai vari servizi: sono specificati i periodi a cui si riferisce la lettura, la quantità dei consumi, (nelle tre fasce orarie se si tratta di energia), il totale dei servizi di vendita relativi ai costi della quota fissa e a quelli dell’energia; il totale dei servizi di rete (quota fissa e quota energia) e le imposte.

L’A.U. Paolo Colla ha ribadito il grande lavoro profuso nella redazione per la nuova versione della bolletta, che risponde agli auspici del sindaco di Vicenza Variati affinché si diano ai consumatori bollette contenenti meno dati difficilmente interpretabili, che spesso, ha segnalato Colla, sono utilizzati da venditori scorretti per proporre offerte economiche solo apparentemente convenienti.

Da parte sua, Otello Dalla Rosa ha confermato che sono state considerate e adottate quasi tutte le osservazioni provenienti dalle associazioni e dai clienti privati, mentre ha annunciato che oltre alla bolletta presto sarà potenziato anche il servizio web.

I rappresentanti dei consumatori hanno infine rimarcato l’importanza dello strumento dell’autolettura del gas, possibile via telefono o internet, per avere sempre aggiornati, e quindi pagare, i consumi reali ogni bimestre. In questo senso, sono state anche ricordate alcune opportunità che i clienti AIM Energy possono sfruttare per risparmiare sulla bolletta. Ad esempio, attraverso l’autolettura per la quale AIM Energy riconosce 5 euro al bimestre in bolletta, o altre offerte come “Solido risparmio” che regala 120 metri cubi di gas all’anno; o “su misura” che permette di attenuare i picchi invernali delle bollette.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network