Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Aim Energy acquisisce 20 mila nuovi clienti gas

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Marzo 2015 alle 15:01 | 0 commenti

ArticleImage

La società di vendita del gas Gruppo AIM ufficializza in una nota un'operazione che incrementa del 20% i propri clienti domestici (nella foto, da sinistra, Otello Dalla Rosa, AU AIM Energy, e Diego Di Benedetto, Cogaspiù)

Il Gruppo AIM, attraverso AIM Energy, ha perfezionato in questi giorni l’acquisto del 51 per cento di Cogaspiù Energie, azienda abruzzese operante nel mercato della vendita di gas naturale con oltre cinquanta persone tra agenti e dipendenti e un portafoglio di oltre 20 mila clienti. 

L’acquisizione della maggioranza di Cogaspiù Energie consentirà ad AIM Energy di incrementare il proprio fatturato di oltre 15 milioni di euro, con un margine operativo lordo atteso pari a circa 1,1 milioni di euro.

Con questa operazione, AIM Energy supera i 180 mila clienti di gas ed energia elettrica, e prosegue nel percorso di rafforzamento e crescita nel mercato nazionale dell’energia, dopo aver acquisito, lo scorso anno, il 15 per cento della ferrarese Soenergy.

AIM Energy inizia così ad operare in un’area territoriale che offre interessanti possibilità di sviluppo commerciale sia nella vendita del gas naturale alle utenze domestiche, che nella formulazione di proposte commerciali dual fuel, integrando la gamma di prodotti con nuove offerte di energia elettrica.

Per Dario Vianello, direttore generale di AIM Vicenza Spa, l’acquisizione del pacchetto di maggioranza di Cogaspiù Energie rappresenta una importante tappa della strategia aziendale indicata nel nuovo piano industriale che prevede la ricerca e la strutturazione di nuove alleanze in linea con le attività del Gruppo AIM. L’obiettivo è consolidare quote di mercato, agire sui costi mediante economie di scala, e assicurare solidità economica, patrimoniale ed occupazionale al Gruppo AIM.

«Questa operazione – sottolinea Otello Dalla Rosa, Amministratore unico di AIM Energy - sviluppa con soci ben radicati nel territorio di appartenenza, una partnership industriale che può diventare un modello vincente e replicabile su scala nazionale. Non solo, ma AIM Energy si rafforza ulteriormente attraverso operazioni ben calibrate che consentano una sviluppo costante nel tempo, in una visione di lungo periodo, dando priorità ad operazione a carattere industriale piuttosto che ad operazioni squisitamente finanziarie».

Il Gruppo AIM Vicenza è un’azienda multiutility, partecipata al 100% dal comune di Vicenza, che fattura oltre 300 milioni di euro, con un risultato positivo ante imposte di 14,6 milioni di euro, e quasi mille dipendenti. Nel corso del 2014, la quantità di gas venduto ai clienti finali da AIM Energy supera i 250 milioni di metri cubi, l’energia venduta va oltre 320 milioni kWh, per un fatturato atteso complessivo di circa 170 milioni di euro.

Cogaspiù Energie nasce all’interno del Gruppo Cogas, attivo fin dal 1984 nel territorio abruzzese. Partito come distributore locale di gas metano, nel 2003, a seguito della liberalizzazione del mercato, avvia la vendita di gas metano ad utenti domestici diventando tra i principali operatori privati regionali. Attualmente l’azienda è presente in più di 120 comuni diffusi tra Abruzzo, Lazio, Molise e Puglia con oltre 30 sportelli attivi ed oltre 20 mila clienti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network