Quotidiano |

Campi estivi Aim Energy, attività sportive per tutti: abili e diversamente abili

Di Martina Lucchin Martedi 3 Giugno 2014 alle 12:00 | 0 commenti

ArticleImage

Aim Energy replica l'esperienza del 2013 e propone anche per quest'anno i centri estivi per ragazzi dai 6 ai 14 anni. La novità per l'estate 2014 è la possibilità di partecipazione anche per i bambini diversamente abili. Vicenza Aim Energy Camp offre varie attività sportive, oltre ad alcune uscite, in vari impianti delle città: dallo stadio Menti al Centro Tennis Palladio.

"Sponsorizziamo per la seconda volta questa attività che ha assunto un ruolo importante per la città. -spiega Otello Dalla Rosa, amministratore unico di Aim Energy - Tutte le attività sono aperte ai ragazzi abili e diversamente abili in modo integrato, sono coinvolte 14 associazioni sportive, e l'anno scorso ci sono stati in tutto più di 250 ragazzi. È una sponsorizzazione di cui siamo particolarmente soddisfatti."

Grande soddisfazione è espressa anche dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai. "Aim Energy da alcuni anni agevola tutto ciò che riguarda lo sport e quest'anno la scelta di aprirsi al sociale si affianca ad una sponsorizzazione che permette di mantenere la retta di 50 euro per la mattina e 80 anche per il pomeriggio comprese le uscite", considera l'assessore.

Il coordinatore Sandro Sinigaglia spiega inoltre che i bambini diversamente abili verranno seguiti da personale esperto in tutte le attività sportive, che quest'anno si arricchiscono anche della box e dell'hip hop. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 9 giugno.

 

Aim - Centri estivi 2014 per ragazzi dai 6 ai 14 anni all'insegna dello sport, del gioco, dell'amicizia e dell'accoglienza di coetanei meno fortunati: sono i " Vicenza AIM Energy Camp", promossi da 13 associazioni sportive cittadine e sponsorizzati da AIM Energy, con il patrocinio del comune di Vicenza. Le attività estive che partiranno lunedì prossimo, 9 giugno, infatti, apriranno le porte anche a bambini disabili e agli ospiti dei Villaggi SOS, con attività specifiche e personale qualificato che si dedicherà in modo individualizzato ai giovani ospiti.

La nuova edizione di "Vicenza AIM Energy Camp", è stata presentata questa mattina dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai, presenti l'Amministratore unico di AIM Energy Otello Dalla Rosa, il Direttore Generale AIM Dario Vianello e il coordinatore del centro estivo Sandro Sinigaglia.

L'assessore  Nicolai ha dichiarato di apprezzare l'orientamento di Aim Energy che da alcuni anni promuove in città tutto quanto attiene lo sport e ha manifestato viva soddisfazione per la scelta di quest'anno di aprirsi al sociale, che permette di calmierare le rette settimanali offrendo però qualificate opportunità di divertimento e di formazione per tutti i ragazzi, compresi quelli meno fortunati.

Per AIM Energy, ha segnalato Otello dalla Rosa, è una priorità imprescindibile l'attenzione per l'associazionismo sportivo di base, e in particolare a favore di quelle famiglie che nel quotidiano si trovano ad affrontare e a gestire situazioni svantaggiate. Con la sponsorizzazione di AIM Energy, dunque, oltre che mantenere il costo dell'iscrizione in linea con la media degli altri centri estivi (80 euro la settimana per il tempo pieno; 50 euro solo mattino), è possibile sostenere i costi necessari per accogliere e accompagnare ragazzi con disabilità. Ogni ragazzo, infatti, sarà seguito individualmente da un operatore specializzato ed appositamente preparato per fargli vivere a pieno titolo tutti i momenti della giornata, con una integrazione il più possibile spontanea con i ritmi e la vita del campo estivo. Saranno ben accolti anche giovani con disabilità che potranno dare una mano agli istruttori e animatori nel seguire i bambini disabili. A loro volta, gli animatori saranno coordinati e assistiti dalla dottoressa Federica Nai Fovino, responsabile del reparto di medicina riabilitativa dell'ospedale di Vicenza ed esperta nel settore della disabilità.

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, con una presenza di 250 ragazzi, anche quest'anno a tutti i giovanissimi partecipanti "Vicenza AIM Energy Camp"  offrirà dunque  un ventaglio ricchissimo di attività sportive come basket, calcio, tennis, ginnastica artistica, rugby, atletica leggera, scherma, pallavolo, orienteering , baseball, pugilato, hip-hop. Tutte queste attività, ha ricordato Sandro Sinigaglia, saranno svolte presso differenti impianti sportivi, alcuni anche prestigiosi come lo Stadio Menti, i Campi da tennis A.S.98 - Palladio, o la palestra Maffei, la palestra e gli impianti esterni dell'istituto Lampertico,  Parco Querini.

Non solo, ma ogni settimana i bambini potranno vivere autentiche avventure, trascorrendo un'intera giornata al Parco Acquatico di Caldiero o andando in uscita per una emozionante discesa rafting, sempre sicurissima, nelle placide acque del Brenta a Valstagna. Previste anche alcune gite al Centro idrico di Novoledo, laddove "nasce l'acqua".

Una ulteriore novità che porta con sè "Vicenza AIM Energy Camp", annunciata sempre questa mattina, è rappresentata dalla recente costituzione di un'associazione sportiva aziendale AIM, composta da dipendenti del Gruppo di contrà san Biagio, ma aperta a tutti i loro famigliari e amici, che si dedicherà all'agonismo portando i colori dell'azienda in tutti i più prestigiosi campi di gara di mountain bike, trail, nordic walking ... Il gruppo sportivo AIM si è messo a disposizione di "Vicenza AIM Energy Camp" per le uscite a Caldiero e per le attività di rafting.

Per informazioni e iscrizioni a "Vicenza AIM Energy Camp": segreteria Circolo Tennis Palladio 98, Contrà della Piarda 9, Vicenza, dalle 11.00 alle 16.00. Telefono 0444 543008, cell. 348 5807545; 347 9805457; mail: [email protected]. Da lunedì 9 giugno, le iscrizioni e il pagamento si effettuano presso la sede del camp nella Palestra di Contrà Burci, dalle ore 8.00 alle ore 17.00.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network