Quotidiano |

Aim: all'opera una macchina insaccatrice

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 20 Novembre 2010 alle 09:21 | 0 commenti

ArticleImage

Aim - Prestato dalla Protezione civile della provincia di Parma, uno speciale macchinario in grado di produrre oltre un migliaio di sacchi di sabbia all'ora, ha lavorato per tutto ieri presso la sede di AIM Valore Città - AMCPS

Può produrre oltre un migliaio di sacchi di sabbia sfusi ogni ora, e oltre 400 di legati: è la speciale macchina prestata dalla Protezione civile provinciale di Parma, in funzione per tutta la giornata di ieri presso la sede di AIM Valore Città - AMCPS.

Resterà in città per qualche giorno e i sacchi prodotti oggi rappresentano solamente una ulteriore misura precauzionale in vista di eventuali necessità del fine settimana. La macchina impiega 8 operatori e produce in un'ora la quantità di sacchi che sono confezionati a mano da una quarantina di persone, tra addetti di AIM e volontari.
Intanto è già tempo per un rapido e parziale bilancio del lavoro svolto da AIM Valore Città - AMCPS negli ultimi venti giorni, trascorsi all'insegna dell'emergenza alluvione.
«Sono state giornate massacranti - ha sottolineato il presidente AMCPS Marino Quaresimin - che hanno però messo il luce l'abnegazione e la professionalità di tutto il personale AIM, oltre che il vantaggio di poter disporre, da parte della città di Vicenza, di una propria azienda municipalizzata».
Fino a qualche anno fa AMCPS, di scorta in magazzino, teneva poco più di mille sacchi di sabbia e solo per gravi emergenze: negli ultimi 20 giorni invece, all'azienda di viale s. Agostino è stato chiesto il confezionamento di oltre 25 mila pezzi attingendo da 22 bilici per complessivi 12 mila quintali di sabbia (compresa quella ancora disponibile e quella distribuita sciolta). Attualmente in magazzino AMCPS ci sono oltre 3.500 sacchi, che saranno distribuiti solo in caso di reale necessità, così come il migliaio già sistemato in 7 punti della città. In altri 4 punti (Park via Goldoni, Araceli vecchia, piazzale XX Settembre e Chiesa di Debba), sono pronti 4 cassoni di sabbia che all'occorrenza saranno aperti e presidiati da addetti AIM nella preparazione dei sacchi. In altri due punti, piazzale del supermercato Pam di Viale Trento e parcheggio di via Framarin, giungeranno nel giro di un'ora due camion di sabbia sfusa e relativi sacchi.
Una particolare raccomandazione viene rivolta ai cittadini affinchè non gettino nei cassonetti i sacchi di sabbia, ma li lascino sull'uscio di casa in attesa che siano ritirati da AIM, una volta superata la fase emergenziale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network