Aim: all'opera una macchina insaccatrice
Sabato 20 Novembre 2010 alle 09:21 | 0 commenti
Aim - Prestato dalla Protezione civile della provincia di Parma, uno speciale macchinario in grado di produrre oltre un migliaio di sacchi di sabbia all'ora, ha lavorato per tutto ieri presso la sede di AIM Valore Città - AMCPS
Può produrre oltre un migliaio di sacchi di sabbia sfusi ogni ora, e oltre 400 di legati: è la speciale macchina prestata dalla Protezione civile provinciale di Parma, in funzione per tutta la giornata di ieri presso la sede di AIM Valore Città - AMCPS.
Resterà in città per qualche giorno e i sacchi prodotti oggi rappresentano solamente una ulteriore misura precauzionale in vista di eventuali necessità del fine settimana. La macchina impiega 8 operatori e produce in un'ora la quantità di sacchi che sono confezionati a mano da una quarantina di persone, tra addetti di AIM e volontari.
Intanto è già tempo per un rapido e parziale bilancio del lavoro svolto da AIM Valore Città - AMCPS negli ultimi venti giorni, trascorsi all'insegna dell'emergenza alluvione.
«Sono state giornate massacranti - ha sottolineato il presidente AMCPS Marino Quaresimin - che hanno però messo il luce l'abnegazione e la professionalità di tutto il personale AIM, oltre che il vantaggio di poter disporre, da parte della città di Vicenza, di una propria azienda municipalizzata».
Fino a qualche anno fa AMCPS, di scorta in magazzino, teneva poco più di mille sacchi di sabbia e solo per gravi emergenze: negli ultimi 20 giorni invece, all'azienda di viale s. Agostino è stato chiesto il confezionamento di oltre 25 mila pezzi attingendo da 22 bilici per complessivi 12 mila quintali di sabbia (compresa quella ancora disponibile e quella distribuita sciolta). Attualmente in magazzino AMCPS ci sono oltre 3.500 sacchi, che saranno distribuiti solo in caso di reale necessità , così come il migliaio già sistemato in 7 punti della città . In altri 4 punti (Park via Goldoni, Araceli vecchia, piazzale XX Settembre e Chiesa di Debba), sono pronti 4 cassoni di sabbia che all'occorrenza saranno aperti e presidiati da addetti AIM nella preparazione dei sacchi. In altri due punti, piazzale del supermercato Pam di Viale Trento e parcheggio di via Framarin, giungeranno nel giro di un'ora due camion di sabbia sfusa e relativi sacchi.
Una particolare raccomandazione viene rivolta ai cittadini affinchè non gettino nei cassonetti i sacchi di sabbia, ma li lascino sull'uscio di casa in attesa che siano ritirati da AIM, una volta superata la fase emergenziale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.