Aids, Zaia ad Arcigay: "soldi spesi e anticipati dalla Regione, polemiche senza verifica"
Martedi 2 Dicembre 2014 alle 17:01 | 0 commenti
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ribatte alle parole “scandalo dei fondi regionali, Zaia gioca sulla vita delle persone†lanciate da Alex Cremonesi di Arcigay Verona e Mattia Stella di Arcigay Vicenza, nella Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS, con l'accusa di non aver utilizzato i finanziamenti nazionali specifici stanziati a favore del Veneto.
“Spiace davvero che anche su un tema di salute pubblica così importante come la lotta e la prevenzione all’Aids si aprano polemiche mosse con leggerezza, senza verifica di come stanno in realtà le cose. La realtà è che la Regione Veneto ha utilizzato tutti i fondi a disposizione per iniziative di informazione e prevenzione contro l’Aids, addirittura anticipando dal proprio bilancio il milione e 400 mila euro che sarebbero dovuti arrivare dal Governo. Quei soldi li abbiamo anticipati noi come Regione con il Fondo Sanitario Regionale perché, in questa come in altre situazioni in cui i fondi devono arrivare da Roma, essi tardano anche anni ad arrivare, non seguendo per nulla la tempestività dei roboanti annunci di questo o quel Ministro. Una volta tardivamente arrivati questi soldi sono stati doverosamente rimessi nel portafoglio da dove erano stati presi, e cioè dalla spesa ordinaria. E’ il caso dei finanziamenti anti Aids come di quelli con i quali ci dovrebbero essere rimborsate le cure erogate agli extracomunitari irregolari, come di tante altre voci di spesa che dovrebbero essere nazionali ma che finiscono per cadere addosso alle Regioniâ€.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.