Quotidiano |

Agriturist Vicenza: nuove norme agriturismi ci penalizzano

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Novembre 2015 alle 15:31 | 0 commenti

ArticleImage

Confagricoltura Vicenza

La nuova legge regionale sull'agriturismo e la recentissima delibera regionale 883/2015 sulle disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento delle attività di turismo rurale saranno al centro di una tavola rotonda organizzata da Agriturist Veneto, che si svolgerà lunedì 23 novembre alle 10.30, nella sede di Confagricoltura Veneto a Mestre.

Parteciperanno David Nicoli, presidente di Agriturist Veneto, Federico Caner, assessore regionale al Turismo; Sergio Berlato, presidente della commissione Agricoltura della Regione e Graziano Azzalin, vicepresidente della stessa commissione. Prima, alle 9.30, si svolgerà l'assemblea annuale di Agriturist Veneto, alla quale prenderà parte anche Giulia Lovati Cottini, presidente di Agriturist Vicenza.

La tavola rotonda sarà incentrata sulle criticità della nuova legge regionale sull'agriturismo e della delibera regionale. Agriturist Veneto ha condiviso con le altre organizzazioni agrituristiche del Veneto, Terranostra, Turismo Verde e AgriVacanze, la necessità di adeguare e rendere realmente operative le normative sull’attività agrituristica.

"C’è la necessità che la legislazione veneta trovi omogeneità con quelle delle Regioni limitrofe e affini al Veneto - spiega Lovati Cottini -, come la Lombardia e l’Emilia Romagna che, grazie al loro impianto normativo più liberista, permettono lo svolgimento dell’attività agrituristica con meno limitazioni, rendendola più concorrenziale. Queste differenze normative sono un'assurdità. C'è anche il problema dell'approvvigionamento del prodotto in riferimento alla legge 35/2015. La percentuale di prodotto di provenienza aziendale, salita al 65 per cento, non permette alle aziende di lavorare con serenità nel rispetto della legge e soprattutto allontana ulteriormente la Regione Veneto da quanto adottato dalle regioni limitrofe quali Emilia Romagna e Lombardia. Oltre a ciò penalizza l'utilizzo di prodotti d'eccellenza che provengono da aziende agricole limitrofe”.

In provincia di Vicenza gli agriturismi sono 223, di cui 48 nella zona dei Colli Berici e della Pianura Orientale, 45 nel Bassanese, 37 nella Valle dell'Astico e del Leogra, 36 a Vicenza, 31 nella Valle dell'Agno e del Chiampo e 26 sull'Altopiano.

Leggi tutti gli articoli su: Agriturismi, Agriturist, Giulia Lovati Cottini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network