Quotidiano | Categorie: Eventi, Libri

Agri-cultura, il 3 marzo a La Vigna

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Marzo 2010 alle 05:57 | 0 commenti

La Vigna   

Presentazione del libro di Domenico Dal Sasso
 

Mercoledì 3 marzo alle ore 17.30 verrà presentato alla Biblioteca "La Vigna" il libro di Domenico Dal Sasso "Agri-cultura". Pubblicato alla fine del 2009, il libro raccoglie una parte degli articoli scritti dal giornalista pubblicista, già responsabile dell'ufficio stampa di Coldiretti Vicenza, e comparsi tra il 1998 e il 2002 su "La Voce dei Berici" nella rubrica dal titolo "Agri-cultura". Attraverso un viaggio pluridisciplinare, con un occhio di riguardo al passato, al mondo delle tradizioni e dei valori antichi, senza dimenticare l'aspetto religioso assai pregnante, i vari momenti anche cronologici delineati nel libro sottolineano l'immenso amore dell'autore verso il mondo dei campi, mondo dell'uomo, di tutti gli uomini di ogni civiltà e di ogni epoca storica.

Il titolo AGRI-CULTURA evidenzia la genesi originaria di un'attività, quella agricola, che esalta soprattutto la vocazione di cultura, intesa anche come elevazione, come crescita autentica di un cammino che accompagna la fatica di voler scegliere la maturazione di frutti autenticamente durevoli. Per ogni persona e in tutto l'arco della vita. Sono pagine non solo di ieri, ma aperte con il cuore anche al domani di quest'attività, che rimane l'attività primaria.
Il libro sarà presentato dal prof. Mario Pavan, giornalista pubblicista, autore e docente. Interverranno inoltre il prof. Mario Bagnara, presidente de "La Vigna", che leggerà alcuni brani scelti del libro, il comm. Diego Meggiolaro, presidente di Coldiretti Vicenza, il dott. Giandomenico Drago, presidente della BCC/CRA della Provincia di Vicenza, e l'autore Domenico Dal Sasso.
Agli amici de "La Vigna" e ai presenti verrà donata, nei limiti della disponibilità, una copia del libro. La Banca di Credito Cooperativo offrirà inoltre un buffet di assaggi enogastronomici appositamente preparati dal Palazzetto Ardi di Gambellara.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network