Agricoltura, Scarabel (M5S): "Il nostro programma nazionale sull'agricoltura è scritto da esperti, ma insieme alla rete"
Lunedi 24 Aprile 2017 alle 21:48 | 0 commenti
"Da domani (25 aprile 2017, ndr), sul blog del MoVimento 5 Stelle, si alterneranno esperti di agricoltura per affrontare le tematiche più importanti e urgenti. La prossima settimana gli iscritti al blog potranno iniziare a votare per approvare o meno le proposte e proporre modifiche". Ad annunciarlo, il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Simone Scarabel che, in una nota che pubblichiamo, spiega: "In Veneto incontro ogni settimana aziende agricole per ascoltare i loro problemi, e questo programma che oggi iniziamo a discutere, sarà scritto partendo proprio dalle loro istanze. Dobbiamo promuovere prezzi equi in quattro passaggi fondamentali: aggregazione tra i soggetti interessati; promozione di filiere trasparenti; limitazione dell'importazione selvaggia e promozione della filiera corta".
"Come abbiamo più volte detto in Regione - prosegue Scarabel - , per tutelare l'agricoltura non possiamo esimerci dal considerare l'etichettatura d'origine, la PAC e i trattati di libero scambio. Sono ambiti dove l'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea ha causato degli svantaggi palesi: basti pensare all'etichettatura dei prodotti alimentari".
"Il blog del M5S nazionale - aggiunge l'esponente pentastellato - per il suo programma di governo, raccoglie anche le richieste inerenti al biologico: è necessaria una riduzione programmatica dell'uso della chimica in agricoltura e il controllo delle malattie delle piante o dei parassiti mediante la lotta biologica, portata avanti anche grazie all'aiuto delle nuove tecnologie con la cosiddetta ‘agricoltura di precisione'. La tutela della biodiversità animale e vegetale potrà essere effettuata attraverso i piani di conservazione di fauna e flora, e ovviamente continuando a vietare la semina di qualsiasi OGM sui nostri territori. Questo è il futuro per il settore primario al quale il MoVimento 5 stelle vuole ispirarsi".
Scarabel conclude: "Invito gli iscritti a partecipare, perché questo è un tema di tutti, non solo degli operatori ma anche dei consumatori. Sono molto soddisfatto del lavoro in corso e sono sicuro che il programma che uscirà al termine delle consultazioni sarà ampiamente condivisibile".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.