Agricoltura, Manzato: ottobre di grandi riforme
Venerdi 23 Settembre 2011 alle 13:56 | 0 commenti
Franco Manzato, Regione Veneto - Ottobre sarà un mese di grandi e sostanziali riforme per il sistema primario del Veneto: saranno presentati i progetti di revisione di Veneto Agricoltura e delle norme sui Parchi Regionali, saranno attivati gli accordi con la Cassa Depositi e Prestiti e con la Veneto Sviluppo per assicurare flussi finanziari al settore, verrà presentato il primo pacchetto della sburocratizzazione. Lo ha annunciato stamani l'assessore regionale Franco Manzato, introducendo a Legnaro, in provincia di Padova, l'incontro di presentazione del sistema PIAVe, il Portale Integrato per l'Agricoltura Veneta.
Anche PIAVe fa parte del pacchetto di riforme innovative, perché di fatto è uno "sportello unico" telematico che consente agli imprenditori agricoli di accedere e interloquire direttamente con gli uffici regionali e degli enti strumentali, in modo da poter attivare e seguire da casa tutte le pratiche. PIAVe è anche di più, perché per tutte le progettualità sostenuta attraverso la regione mette a disposizione i dirigenti dei diversi uffici che, mediante lezioni digitalizzate, spiegheranno possibilità , modalità , interventi per accedere ai diversi aiuti.
A questo si aggiungerà anche una forte campagna di informazione, amministrativa e tecnica, sia attraverso il portale sia con una rivista cartacea quadrimestrale che verrà inviata a tutte le 80 mila aziende agricole registrate e che diventerà con il tempo anch'essa telematica. A questo si aggiunge un accordo con la RAI per la divulgazione delle azioni utili "a garantire più reddito agli imprenditori e più valore alle nostre produzioni - ha ribadito Manzato - che è lo scopo, la stella polare che dirige l'azione regionale, concordata con il sistema rurale del Veneto con la Conferenza dell'Agricoltura conclusasi la scorsa primavera e della quale le riforme di ottobre sono la concretizzazione".
Altre novità importanti, sempre per il mese di ottobre, vengono da Avepa: il suo direttore Fausto Luciani ha comunicato che dal 16 ottobre saranno messi in pagamento gli acconti del Premio Unico (circa 200 milioni) e quelli sulle Indennità Compensative per l'agricoltura di montagna (oltre 4 milioni), più altri interventi di pagamento che porteranno a circa 230 milioni di euro i finanziamenti che nel prossimo mese saranno erogati alo sistema agricolo.
"Con questo progetto, Veneto Agricoltura ha ribadito la sua vocazione all'innovazione - ha affermato l'amministratore unico Paolo Pizzolato - e ai servizi per il mondo agricolo, con l'obiettivo di divulgare le ricerche e le sperimentazioni che l'Azienda svolge quotidianamente con l'obiettivo di dare più valore aggiunto all'impegno dei nostri imprenditori".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.