Quotidiano |

Agricoltura e caldo, gasolio supplementare per irrigazione di soccorso

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Agosto 2013 alle 15:49 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Gli agricoltori che hanno necessità di ricorrere ad irrigazione di soccorso per assicurare la migliore maturazione delle colture in questo periodo di grande caldo possono richiedere una assegnazione supplementare di gasolio agevolato ad Avepa che, in caso di fenomeni siccitosi, è autorizzata fin dal 2006 alla concessione e determinazione delle assegnazioni supplementari di carburante per poter far fronte alla maggiore esigenza di energia necessaria”.

L’assessore all’agricoltura Franco Manzato rassicura gli imprenditori agricoli del Veneto, che dopo le abbondanti piogge di primavera ora devono contrastare la calura e le difficoltà di assorbimento idrico delle colture dovute al rallentato sviluppo delle stesse.

“Per quanto ci riguarda – aggiunge Manzato – la Regione concorda pienamente con questa esigenza, segnalata dalle organizzazioni agricole, per non compromettere i risultati di una annata meteorologicamente non positiva, che si aggiunge alla disastrosa siccità dello scorso anno”. In caso di dubbi sull’assegnazione supplementare, è sufficiente una verifica diretta della situazione da parte di Avepa, anche tramite le proprie strutture periferiche (SUA), attingendo ai dati Arpav circa piovosità e bilancio idroclimatico. “Se necessario – conclude Manzato – per tutte le colture l’assegnazione supplementare può arrivare al massimo previsto dalle norme”.

Leggi tutti gli articoli su: Caldo, agricoltura, gasolio, Regione Veneto, Irrigazione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network