Agricoltura, Avepa e banche: anticiperanno 360 mln a 90 mila imprese
Lunedi 26 Marzo 2012 alle 18:01 | 0 commenti
Regione del Veneto - Progetto "Insieme per l'agricoltura". Intesa Avepa - Istituti di credito per anticipare circa 360 milioni di euro sulla domanda unica a oltre 90 mila imprese agricole venete. Anticipare di qualche mese rispetto ai tradizionali tempi dell'Europa circa 360 milioni a oltre 90 mila imprese agricole del Veneto che hanno diritto al Premio unico comunitario, senza spese di commissione per gli imprenditori, senza costi per le casse pubbliche (qui approfondimento).
Gli interessati avranno adempimenti minimi e a condizioni assolutamente vantaggiose (Euribor più uno spread fino al 4,5 per cento). Sono questi gli obiettivi del progetto "Insieme per l'Agricoltura", che ha visto assieme Regione, organismo pagatore regionale Avepa e dieci istituti di credito operanti nel Veneto con circa 2.900, che stamani a Verona, nello stand istituzionale della Regione al Vinitaly, hanno firmato uno specifico protocollo d'intesa. Per Avepa il protocollo è stato sottoscritto dal Direttore Generale Fabrizio Stella con le seguenti banche: Banca Antonveneta (rappresentata dal Vice Direttore Generale Vicario Cesare Chiavistelli, presente anche il Direttore Giuseppe Menzi); Banca della Nuova Terra (con il Direttore Generale Marco Gallone); Banca Popolare FriulAdria (Vice Direttore Generale Gérald Grégoire); Banca Popolare di Vicenza (Direttore Generale Samuele Sorato); Banco Popolare di Verona (Direttore Divisione Territoriale BPV Giovanni Capitanio); Cassa di Risparmio del Veneto (Vice Presidente Fabio Ortolan); Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo (Presidente Amedeo Piva); Unicredit (Direttore Esecutivo Famiglie e Pmi Romano Artoni e Responsabile di Territorio Nord Est Claudio Aldo Rigo); Veneto Banca (Direttore Territoriale Centro Nord Alberto Morini); Cassa di Risparmio di Venezia (Responsabile Relazioni Territoriali Massimo De Bei). E' intervenuto anche l'assessore regionale all'agricoltura, presente inoltre il presidente del Consiglio veneto. Nell'occasione il presidente della Regione ha sottolineato il grande senso di responsabilità dimostrato dalle banche con questo accordo: "un grande esempio che diamo a livello nazionale e internazionale facendo anche meglio dell'Europa, in un momento di difficoltà per le nostre imprese, che con la loro tipicità fatturano circa 6 miliardi di euro l'anno". "imprese e credito fanno una battaglia comune - ha commentato dal canto suo l'assessore regionale - e questo sarà determinante anche per il futuro".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.