Aggressione a Striscia, il sindaco di Breganze Covolo si scusa: serve la collaborazione di tutti
Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 10:26 | 0 commenti
Comune di Breganze - “Ho riflettuto molto su quanto è accaduto a Edoardo Stoppa inviato di Striscia la Notizia. Mi spiace che proprio nel mio paese si sia verificato un tale episodio, espressione doppia di inciviltà . Verso gli animali per i maltrattamenti che ancora si verificano nonostante i già numerosi casi scoperti, sia verso gli uomini, con attacchi di rabbia e violenza indegni per una persona civile del nostro tempo. Gli stessi abitanti di Mirabella, frazione di Breganze dove è insediato il campo di addestramento, sono feriti e amareggiati della scoperta fatta.
L'attività ospitata a Mirabella per l’addestramento cani è privata: finché non ci sono segnalazioni che ci indirizzano al controllo non si può, e non sarebbe giusto, dubitarne della cattiva gestione. Peraltro sappiamo che l'associazione coinvolta si occupa dell'addestramento di cani per l'accompagnamento di non vedenti e per il servizio di protezione civile. Se avessimo avuto notizia di quanto accadeva, avremmo fatto il possibile per intervenire e avvisare chi di competenza. Purtroppo non è stato così, non sono mai pervenute segnalazioni né al Comune né all'Enpa, sempre attiva nel nostro territorio. Perciò ringrazio Striscia la notizia ed Edorado Stoppa per il coraggioso intervento che ci aiuta a scoprire realtà distorte e negative.
Non si può di certo instaurare uno stato di polizia diffidente di ogni realtà e a controllo di ogni azione, tuttavia aumenteremo la nostra attenzione e chiediamo la stessa collaborazione non solo a tutte le forze dell'ordine in campo ma alla stessa cittadinanza, affinché segnali situazioni dubbiose e di mancato rispetto. Ora, per questo episodio la nostra fiducia è riposta nell'operato della Procura.
Spiace che il nome di Breganze, realtà viva ed operosa, possa essere associato a simili episodi di violenza, peraltro non ascrivibili in alcun modo a cittadini breganzesi. Inviteremo Striscia per far conoscere su scala nazionale il nostro paese per le sue bellissime caratteristiche, dall'enogastronomia, al commercio, alla tradizione imprenditoriale, al mondo del volontariato.
Inoltre, nei prossimi giorni indiremo una conferenza stampa in collaborazione con l'Enpa di Thiene-Schio presso il municipio di Breganze per la lotta contro il randagismo e l'abbandono dei cani e per ribadire in questa occasione la nostra sensibilità verso il mondo animale e contro ogni atteggiamento di violenzaâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.