Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Politica

Aggressione a giovani vicentini, Claudio Cicero: vicentini e turisti non più sicuri neppure in pieno centro storico

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 7 Agosto 2016 alle 18:48 | 1 commenti

ArticleImage

Il Consigliere comunale Claudio Cicero interviene sull’episodio di cronaca che avrebbe visto l’aggressione di alcuni giovani vicentini da parte di nord-africani in contra’ Garibaldi a Vicenza, nel centro storico della città.
Il Governo deve comprendere che la gestione dell’emergenza migranti, così com’è condotta oggi, è fallimentare e rischia di produrre nei territori tensioni non più gestibili. L’episodio è assolutamente grave e viene a turbare la tranquillità dello svago serale ed estivo per i vicentini ed i turisti, non più sicuri neppure in pieno centro storico. Ma oltre ad essere grave è assolutamente sintomatico: centinaia di extra-comunitari lasciati liberi di vagare sulle nostre strade, senza alcun controllo, senza alcun reale progetto di integrazione, senza nulla da fare se non dedicarsi a spaccio, scippi e reati contro le persone.

Il Governo ed il Prefetto devono prenderne coscienza e riconoscere i limiti dell’accoglienza come oggi condotta. Non possiamo più accettare continue ondate di migranti da gestire in continua e costosissima emergenza: bisogna porre in atto interventi che risolvano le questioni nei paesi di origine. E, soprattutto, ad ogni quota (e fino a che quota massima?) di clandestini assegnata alla nostra città deve corrispondere una quota di personale di polizia, da assegnarsi alla nostra Questura e alle nostre caserme dei Carabinieri.
Dall’altra parte il sindaco Variati deve riconoscere l’incapacità della sua Amministrazione di garantire sicurezza e tranquillità alla città, anche guardando oltre il singolo episodio. La sorveglianza del territorio è inesistente, scarsa l’integrazione tra Forze di polizia, assolutamente deficitario e insufficiente il personale della Polizia Locale. Le ronde personali dell’assessore Rotondi, evidentemente, non funzionano e non sarà mai troppo tardi quando l’ex questore di Vicenza ammetterà il fallimento delle tanto sbandierate politiche per la sicurezza.
Bisogna porre un freno all’immigrazione e, a livello locale, dobbiamo smettere di accettare supinamente continue aliquote di profughi e garantire un minimo di sorveglianza e sicurezza alla città: per entrambe le questioni serve una scelta degli elettori, alle prossime consultazioni politiche nazionali ed amministrative locali. Perché non dimentichiamo che il colore politico del Governo Renzi è lo stesso della Giunta Variati.

Leggi tutti gli articoli su: immigrati, Claudio Cicero

Commenti

Inviato Lunedi 8 Agosto 2016 alle 08:33

Delle dimissioni dell'assesore alla sicurezza sarebbero gradite, visto che gli abbiamo pagato uno stipendio e siamo sempre più insicuri. Con Lui anche Variati, responsabile della nomina.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network