Aggressione a giovani vicentini, Claudio Cicero: vicentini e turisti non più sicuri neppure in pieno centro storico
Domenica 7 Agosto 2016 alle 18:48 | 1 commenti
Il Consigliere comunale Claudio Cicero interviene sull’episodio di cronaca che avrebbe visto l’aggressione di alcuni giovani vicentini da parte di nord-africani in contra’ Garibaldi a Vicenza, nel centro storico della città .
Il Governo deve comprendere che la gestione dell’emergenza migranti, così com’è condotta oggi, è fallimentare e rischia di produrre nei territori tensioni non più gestibili. L’episodio è assolutamente grave e viene a turbare la tranquillità dello svago serale ed estivo per i vicentini ed i turisti, non più sicuri neppure in pieno centro storico. Ma oltre ad essere grave è assolutamente sintomatico: centinaia di extra-comunitari lasciati liberi di vagare sulle nostre strade, senza alcun controllo, senza alcun reale progetto di integrazione, senza nulla da fare se non dedicarsi a spaccio, scippi e reati contro le persone.
Il Governo ed il Prefetto devono prenderne coscienza e riconoscere i limiti dell’accoglienza come oggi condotta. Non possiamo più accettare continue ondate di migranti da gestire in continua e costosissima emergenza: bisogna porre in atto interventi che risolvano le questioni nei paesi di origine. E, soprattutto, ad ogni quota (e fino a che quota massima?) di clandestini assegnata alla nostra città deve corrispondere una quota di personale di polizia, da assegnarsi alla nostra Questura e alle nostre caserme dei Carabinieri.
Dall’altra parte il sindaco Variati deve riconoscere l’incapacità della sua Amministrazione di garantire sicurezza e tranquillità alla città , anche guardando oltre il singolo episodio. La sorveglianza del territorio è inesistente, scarsa l’integrazione tra Forze di polizia, assolutamente deficitario e insufficiente il personale della Polizia Locale. Le ronde personali dell’assessore Rotondi, evidentemente, non funzionano e non sarà mai troppo tardi quando l’ex questore di Vicenza ammetterà il fallimento delle tanto sbandierate politiche per la sicurezza.
Bisogna porre un freno all’immigrazione e, a livello locale, dobbiamo smettere di accettare supinamente continue aliquote di profughi e garantire un minimo di sorveglianza e sicurezza alla città : per entrambe le questioni serve una scelta degli elettori, alle prossime consultazioni politiche nazionali ed amministrative locali. Perché non dimentichiamo che il colore politico del Governo Renzi è lo stesso della Giunta Variati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.