Quotidiano | Categorie: Politica

Agenzia d'internazionalizzazione, aiuto alle aziende

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Maggio 2010 alle 23:52 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Finozzi, Regione Veneto - Uscire dalla crisi puntando sull'internazionalizzazione delle imprese del Veneto, sostenendo le aziende che da sole non riescono a organizzarsi adeguatamente per i mercati esteri affinché trovino nuovi clienti e nuove opportunità di partnership. E' lo scopo dell'Agenzia regionale per l'internazionalizzazione che nascerà entro fine giungo. Un'intesa ha questo proposito è stata raggiunta nell'incontro che si è svolto stamani a Vicenza tra l'assessore regionale al Turismo e all'Internazionalizzazione Marino Finozzi, Vittorio Mincato, presidente del Centro estero delle Camere di Commercio del Veneto, oltre che presidente della CCIA di Vicenza, e Paolo Dollioni, vice presidente del Centro Estero e presidente CCIA di Belluno (nella foto da sx Mincato, Finozzi, Dollioni).

Assieme hanno preso l'impegno di accelerare quanto più possibile l'avvio di questa agenzia per arrivare in poche settimane alla firma dei patti parasociali.
"In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando - spiega l'assessore Finozzi - è quanto mai importante puntare sull'internazionalizzazione delle nostre imprese e farlo utilizzando al meglio le poche risorse a disposizione. Per questo la nuova agenzia avrà il compito di individuare quali sono le piazze più importanti dove le imprese del Veneto possono trovare partner, quali sono i prodotti più interessanti per i mercati esteri e quali possono essere le migliori occasioni per attrarre incoming turistico nella nostra Regione".
Finozzi ha anche spiegato che la presidenza del nuovo ente sarà statutariamente affidata all'assessore competente in modo da contenere al massimo i costi della struttura, mentre nelle prossime settimane in accordo con l'Unione regionale delle Camere di Commercio verrà definito l'organigramma.
La creazione dell'Agenzia è prevista dalla legge regionale 33 del 2004, fino ad oggi rimasta inattuata. Tra le varie finalità, l'Agenzia dovrà occuparsi della promozione di servizi specialistici ed innovativi per la contrattualistica, per le joint-venture, per la ricerca partner, per il marketing territoriale ed internazionale e di investimenti esteri in Veneto e veneti all'estero. Fornirà inoltre promozione e assistenza agli operatori veneti alle manifestazioni fieristiche all'estero, assicurando unitarietà dell'immagine territoriale e istituzionale e assistenza alla costituzione di organismi associativi fra imprese, finalizzati ai rapporti commerciali internazionali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network