Quotidiano |

Agenti immobiliari e mediatori creditizi: il 9 convegno Fimaa sulla professione

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 6 Marzo 2011 alle 16:16 | 0 commenti

ArticleImage

Fimaa, Confcommercio - Organizzato dalla Fimaa provinciale, si terrà mercoledì 9 marzo nella sede di Confcommercio Vicenza

Le agenzie immobiliari puntano a fare network per affrontare un mercato che ha subìto, non solo a causa della contrazione delle vendite ma anche per l'evoluzione delle tecniche costruttive, profondi mutamenti.

Fare network significa, in sostanza, unire le forze e fare massa critica per contare su una serie di servizi utili ad affrontare un futuro nel quale non mancano le opportunità, ma non mancano nemmeno nuove incombenze legate, ad esempio, alle normative sull'antiriciclaggio o sulla certificazione energetica degli edifici.
Per fare il punto sull'evoluzione legislativa e sull'avvio di nuovi servizi specifici per l'agenzia immobiliare, la Fimaa-Confcommercio provinciale (Federazione Italiana Mediatori e Agenti d'Affari) organizza un convegno che si terrà mercoledì 9 marzo 2011, con inizio alle ore 10.00, nella sede di Confcommercio Vicenza (via Faccio n. 38).
Il convegno, introdotto dal presidente della Fimaa provinciale e regionale Serafino Magistro, sarà anche l'occasione per affrontare un argomento particolarmente spinoso, vale a dire il D.Lgs 141/2010 che cambia la normativa di riferimento, nei rapporti con le banche, per i mediatori creditizi e gli agenti immobiliari. La questione, che interessa nel Vicentino oltre 1.400 operatori (con forti riflessi soprattutto sulla professione dei 902 mediatori creditizi iscritti all'albo), sarà affrontata da Sandro Borselli, responsabile della Consulta Nazionale Fimaa Mediatori Creditizi.
Gli altri temi affrontati saranno "I servizi per l'agenzia immobiliare del futuro (visure, certificazione energetica, software antiriciclaggio, Fimaa Network)", sul quale interverrà l'amministratore delegato Fimaa Servizi Giovanni Acampora; "Il funzionamento del multiportale Fimaa network", illustrato da Daniele Arrigoni, amministratore delegato di Cometa Informatica e "Le opportunità offerte da Mediofimaa", tema sviluppato da Giancarlo Vinacci, amministratore delegato di MedioFimaa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network