Quotidiano | Categorie: Informazione, informatica

Agenda digitale del Veneto, confronto sulle linee guida lunedì a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Luglio 2013 alle 12:34 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Vicenza ospiterà un confronto sulle linee guida dell'Agenda digitale del Veneto. L'appuntamento, organizzato dalla Regione Veneto, dal Cst-Centro servizi territoriale vicentino e da Pasubio Tecnologia si terrà lunedì 15 luglio alle 16 nella sala consigliare della provincia di Vicenza (Palazzo Nievo, contrà Gazzolle 1).

Le linee guida dell'agenda digitale del Veneto, approvate nel maggio 2013 dalla giunta regionale, rappresentano un'importante iniziativa nell'ambito della programmazione delle politiche regionali con cui la Regione definisce il proprio impegno strategico per la promozione della Società veneta dell'Informazione per il periodo 2013-2015.
L'obiettivo è di promuovere e incentivare la diffusione delle tecnologie digitali in linea con le agende digitali europea e nazionale, per sviluppare un processo ampio di innovazione e crescita della competitività del territorio. Le nuove tecnologie possono rappresentare uno strumento per rimuovere criticità e sostenere una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile.
Per l'elaborazione dell'Agenda digitale del Veneto che tracci il percorso per un'evoluzione della pubblica amministrazione e il miglioramento della qualità della vita delle persone e la crescita della competitività delle imprese, si è pensato di avviare un percorso aperto e partecipato attraverso il confronto ed il contributo di enti, associazioni e gruppi di interesse.
L'incontro inizierà alle 16 e sarà aperto da Filippo Zanetti, assessore alla semplificazione e innovazione del Comune di Vicenza e presidente del Cst vicentino. Alle 16.15 l'onorevole Marino Zorzato, vice presidente della Regione Veneto in merito, interverrà su “il ruolo del digitale per la competitività della Regione Veneto”. Alle 16.30 l'ingegner Elvio Tasso, direttore dei sistemi informativi della Regione Veneto, illustrerà gli obiettivi dell'agenda digitale del Veneto.
Alle 17 si aprirà la discussione con Marco Rossetto, presidente di Pasubio Tecnologia, e Luca Menini, dirigente responsabile del servizio informatica e reti di Arpav. Modera Luca De Pietro, della Venice International University.
L'incontro si concluderà con gli interventi del pubblico.
“E' importante che l'agenda digitale venga definita nel più breve tempo possibile affinchè possano prendere avvio una serie di innovazioni che miglioreranno la vita dei cittadini – ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Considero ottima l'iniziativa di confronto organizzata in ciascuna provincia del Veneto, opportunità che avremo anche a Vicenza per un confronto a cui sono chiamati anche gli enti locali, in prima linea a gestire le richieste dei cittadini.
L'agenda digitale del Veneto, insieme a quella nazionale ed europea, sarà un utile strumento che potremmo utilizzare prima di fare delle scelte in questo ambito e che si rivelerà un aiuto concreto.”
Enti, associazioni e gruppi di interesse che intendono partecipare all'incontro dovranno iscriversi inviando una mail a [email protected].
Per informazioni: 0444221320, http://agendadigitale.regione.veneto.it

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Filippo Zanetti, agenda digitale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network