Quotidiano | Categorie: Politica

Affluenza: a Quinto il crollo peggiore, Enego maglia nera come 5 anni fa

Di Edoardo Andrein Domenica 26 Maggio 2013 alle 22:49 | 5 commenti

ArticleImage

Anche nei comuni della provincia vicentina, la giornata vissuta sulle percentuali delle affluenze ha evidenziato il macroscopico dato del calo dei votanti. In tutta la Provincia il dato medio finale di questa sera è di 48,38, con un differenziale in negativo di 18,20 rispetto alla percentuale di 5 anni fa. Vediamo un po’ di curiosità nei comuni di Quinto, Bolzano vicentino, Enego e San Germano dei berici.

In Altopiano dove si sfidano Fosco Cappellari con la lista “Insieme per Enego” e il sindaco uscente Igor Rodeghiero della lista “Enego e le sue contrade”, l’affluenza delle ore 19 regala la maglia nera,  non arrivando nemmeno a toccare quota 35 % (34,95); poi, come 5 anni fa, alle 22 si conferma la peggior percentuale del vicentino col 40,70%.

A Bolzano dove il vicepresidente di Acque Vicentine Diego Albanese, 38 anni, della lista civica Vivere Bolzano si sfida con Mirco Cestari, 48 anni, piccolo imprenditore, e candidato sindaco dal Movimento 5 Stelle, e Daniele Galvan in corsa con lista civica "L'Altra Bolzano per tutti", il comune alle ore 12 è stato il penultimo della Provincia, ma a fine giornata recupera e chiude con un 47,57%, migliore di Vicenza città.

Nel 2008 Quinto aveva avuto uno delle migliori percentuali alle ore 22, superiore al 72%; ora crolla al 50,56% per lo scontro tra Renzo Segato della civica “ViviAmo Quinto insieme” e Valter Gasparotto, sindaco uscente e a capo della lista “Un futuro per Quinto”.

Infine, con i suoi mille abitanti il piccolo comune di San Germano dei berici riesce a superare la quota di metà elettorato e fa registrare un onorevole 51,22%.


Commenti

Bekea
Inviato Lunedi 27 Maggio 2013 alle 10:10

Quelli che in questi comuni non sono andati a votare sono sicuramente quelli che alle politiche hanno votato m5stelle e la percentale avuta nella passata tornata elettorale è uguale alla diminuzione dei votanti.
antonio
Inviato Lunedi 27 Maggio 2013 alle 13:10

a Bolzano Vicentino i candidati sono tre, c'è anche Daniele Galvan in corsa con lista civica "L'Altra Bolzano per tutti" a onor del vero.
antonio
Inviato Lunedi 27 Maggio 2013 alle 13:11

a Bolzano Vicentino i candidati sono tre, c'è anche Daniele Galvan in corsa con lista civica "L'Altra Bolzano per tutti" a onor del vero.
Inviato Lunedi 27 Maggio 2013 alle 14:21

grazie Antonio per la precisazione
Inviato Martedi 9 Luglio 2013 alle 05:54

Informazione errata su Enego: l'affluenza conteggiata tiene conto dei cittadini esteri aventi diritto di voto ad Enego. Ovviamente non andando a votare fanno calare la percentuale. L'affluenza effettiva ad Enego e' stata dell'83%!!!!
abitanti:1872
Elettori:2555
Ogni anno si ripete lo stesso errore e sul Giornale di Vicenza era spiegato bene...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network