Affluenza: a Quinto il crollo peggiore, Enego maglia nera come 5 anni fa
Domenica 26 Maggio 2013 alle 22:49 | 5 commenti
Anche nei comuni della provincia vicentina, la giornata vissuta sulle percentuali delle affluenze ha evidenziato il macroscopico dato del calo dei votanti. In tutta la Provincia il dato medio finale di questa sera è di 48,38, con un differenziale in negativo di 18,20 rispetto alla percentuale di 5 anni fa. Vediamo un po’ di curiosità nei comuni di Quinto, Bolzano vicentino, Enego e San Germano dei berici.
In Altopiano dove si sfidano Fosco Cappellari con la lista “Insieme per Enego†e il sindaco uscente Igor Rodeghiero della lista “Enego e le sue contradeâ€, l’affluenza delle ore 19 regala la maglia nera,  non arrivando nemmeno a toccare quota 35 % (34,95); poi, come 5 anni fa, alle 22 si conferma la peggior percentuale del vicentino col 40,70%.
A Bolzano dove il vicepresidente di Acque Vicentine Diego Albanese, 38 anni, della lista civica Vivere Bolzano si sfida con Mirco Cestari, 48 anni, piccolo imprenditore, e candidato sindaco dal Movimento 5 Stelle, e Daniele Galvan in corsa con lista civica "L'Altra Bolzano per tutti", il comune alle ore 12 è stato il penultimo della Provincia, ma a fine giornata recupera e chiude con un 47,57%, migliore di Vicenza città .
Nel 2008 Quinto aveva avuto uno delle migliori percentuali alle ore 22, superiore al 72%; ora crolla al 50,56% per lo scontro tra Renzo Segato della civica “ViviAmo Quinto insieme†e Valter Gasparotto, sindaco uscente e a capo della lista “Un futuro per Quintoâ€.
Infine, con i suoi mille abitanti il piccolo comune di San Germano dei berici riesce a superare la quota di metà elettorato e fa registrare un onorevole 51,22%.
abitanti:1872
Elettori:2555
Ogni anno si ripete lo stesso errore e sul Giornale di Vicenza era spiegato bene...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.