Affido, ok da commissione giustizia Senato, Filippin (PD): passaggio che guarda ai bambini
Martedi 4 Novembre 2014 alle 18:52 | 0 commenti
Riceviamo da Rosanna Filippin, relatrice del Partito Democratico in Commissione Giustizia del Senato e pubblichiamoÂ
Questo pomeriggio la Commissione Giustizia del Senato ha licenziato il testo in materia di affido e adozione di minori: ora il testo passerà per la discussione generale in aula. Allo stato attuale la famiglia che prende in affido un minore, per legge, non può adottarlo in un secondo momento.Â
Questo perché si presuppone che l'affido sia una cosa temporanea, con il fine di reintegrare il figlio o la figlia nella sua famiglia originaria. Ma qualora ciò non si verificasse, se la famiglia originaria non riuscisse a mettersi a posto, ecco che oggi subentrerebbe quindi una terza famiglia. Come si può ben capire il bambino o la bambina sarebbe così costretto a cambiare un'altra volta famiglia, abbandonando tutti gli affetti e le relazioni che nel tempo si erano creati all'interno della famiglia affidataria. La legge che andiamo a discutere permetterà invece alle famiglie che lo vorranno di adottare il minore, se ci saranno le condizioni, dopo il periodo di affido. Rendendo quindi meno difficile e meno dolorosa la vita dei tanti bambini che si trovano a vivere queste situazioni di difficoltà .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.