Adozione e affido, Filippin (Pd) relatrice in Aula, anche della Ratifica della Convenzione dell’Aja

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Marzo 2015 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, Pd - “Quando parliamo di adozione o affidamento, parliamo sempre e comunque di situazioni delicate e difficili. In questo quadro la priorità deve essere una sola: tutelare i bambini per dare loro la maggiore stabilità affettiva possibile e per aiutarli a crescere con la serenità di cui hanno bisogno e che dovrebbe essere sempre loro garantita dalla famiglia. Questo il vero e unico obiettivo della nostra proposta”. Così la senatrice del Partito democratico Rosanna Filippin, relatrice in Aula, introduce il disegno di legge in materia di adozioni dei minori da parte delle famiglie affidatarie, il cui iter è iniziato questa mattina in Senato.

Il disegno di legge punta a ridefinire il rapporto tra procedimento di adozione e istituto dell'affidamento familiare e, ha spiegato la senatrice dem nella sua relazione in Aula, “introduce infatti il principio secondo cui, qualora un minore affidato sia dichiarato adottabile, la famiglia o la persona affidataria debba essere considerata preferenzialmente ai fini dell'adozione. Al contempo, tale disposizione chiarisce che l'affidamento diviene premessa potenziale per l'adozione legittimante solo quando, contrariamente alla natura generale dell'istituto, l'affidamento si sia risolto in concreto in un rapporto stabile e duraturo, anche sul piano affettivo, tra la stessa famiglia affidataria e il minore”.

«Modifiche che riteniamo necessarie perché guardano concretamente al bene dei minori mettendo al centro il loro bisogno di stabilità affettiva e relazionale - spiega Rosanna Filippin - L’obiettivo di ogni affido è e continuerà ad essere quello di riportare i bambini alla loro famiglia originaria. Ma quando ciò non si rivela possibile è nostro dovere proteggere i bambini evitando loro altre separazioni. È un loro diritto trovare la serenità e, se c’è, non perdere quella relazione affettiva speciale che spesso si crea con i genitori affidatari. Che diventano così la loro famiglia e la loro casa. Impedire l’adozione agli affidatari, così come avviene oggi, è un controsenso che fa male a tutti».

La senatrice Rosanna Filippin è stata questa mattina relatrice in Aula anche della Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.

Leggi tutti gli articoli su: Rosanna Filippin, Partito Democratico, Adozione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network