Quotidiano |

Adesione al progetto "votivA+", Guaiti: risparmio energetico e rispetto per l'ambiente

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 6 Ottobre 2012 alle 16:48 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, consigliere Comunale - Interpellanza al sindaco urgente
iniziativa è promossa dalla società Gesco - Green Energy service company, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente, dell'associazione ambientalista Amici della Terra onlus e della campagna per la promozione dell'efficienza energetica.

Premesso che:
si tratta di una proposta organizzata nell'ambito dell'attuazione nazionale della campagna Sustainable Energy Europe (SEE), che rientra a pieno titolo tra i programmi del Patto dei Sindaci, al quale anche il comune di Vicenza ha aderito.           

Preso atto che:
sulla base di un programma di rilevo Nazionale ed Europeo, per l'incentivazione dell'efficientamento energetico (DM 20/07/ 2004) è stato promosso dalla Società GESCO S.r.l, società di servizi energetici (E.S.Co.) regolarmente accreditata presso l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) che opera con il supporto della Direzione Energia e Trasporti della Commissione Europea, del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'associazione Amici della Terra Italia il progetto VOTIVA+ che prevede la sostituzione gratuita delle lampadine tradizionali ad incandescenza con lampadine elettroniche a led, in tutte le strutture cimiteriali italiane sia pubbliche sia private.

Considerato che:
secondo i calcoli elaborati dalla Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) provvedendo all'installazione delle lampade votive a LED in luogo delle tradizionali lampade ad incandescenza, la struttura cimiteriale potrà risparmiare sulla propria bolletta energetica fino a 3,07 € per punto luce all'anno, registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente.
questo sarebbe un notevole risparmio per le casse comunali e di conseguenza per i cittadini di Vicenza.
numerosissimi sono i comuni italiani che stanno aderendo a tale progetto;

Visto che:
i tempi di adesione a tale iniziativa Votiva+ scadono nel prossimo mese di Novembre 2012 e che in caso di adesione i tempi di consegna della fornitura gratuita di lampade a led e/o temporizzatori è all'incirca di 2 mesi a partire dall'effettiva richiesta, con l'unico obbligo procedurale di installazione entro 90 giorni dalla consegna del materiale stesso, comprovato da certificato di avvenuta installazione da rimandare a Gesco S.r.l..

Tenuto conto che:
l'adesione al progetto VOTIVA+ risulta essere del tutto gratuita.

Premesso tutto ciò,
il sottoscritto consigliere comunale si chiede al Sindaco e alla giunta:
che il Comune di Vicenza, attraverso l'assessorato preposto, si renda parte attiva in concerto con Valore Città - Servizio Illuminazione Votiva, al fine di valutare se aderire al progetto di risparmio energetico Votiva+ con lo scopo di conseguire il vantaggio di ridurre i costi energetici e di manutenzione per l'azienda, di ridurre le emissioni di CO2 e di ridurre le tariffe del servizio a carico dei cittadini.

Leggi tutti gli articoli su: Sandro Guaiti, Interpellanza, votivA+

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network