Quotidiano |

Addetto all'arte bianca, corso per panificatori promosso da Cesar e Cfp San Gaetano

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Ottobre 2012 alle 11:36 | 13 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Parte da fine ottobre a Vicenza un corso per imparare i segreti della panificazione. Grazie infatti alla collaborazione tra il Cesar, centro di formazione della Confartigianato, e il Centro di Formazione Professionale San Gaetano viene proposto un percorso professionalizzante per "Addetto all'arte bianca".

L'idea nasce dalla constatazione di come il settore dell'agroalimentare di qualità sia in crescita, dato che ormai il consumatore ha imparato il valore dei prodotti di cui conosce la provenienza e la lavorazione. Ed è questo il caso della panificazione. Non a caso i dati di Confartigianato parlano chiaro: rispetto all'anno precedente, nel 2012 il settore dell'alimentare è finora cresciuto del 5,3%, e nello specifico i panificatori sono aumentati, sempre nello stesso periodo, dell'1,70% . Cifre incoraggianti anche per chi è alla ricerca di occupazione.
Il percorso formativo prevede 300 ore in aula, per prendere confidenza non solo con le materie prime, quali farine e lieviti, ma anche con strumenti e macchinari che poi si andranno a utilizzare, e 300 ore di stage presso aziende del settore.
Quindi, oltre alla forte attenzione per i contenuti di carattere pratico, fondamentali quando si parla di panificazione, il corso prevede anche una buona base teorica e un esame finale, superato il quale si potrà ottenere l'Attestato di Qualifica di Terzo Livello Europeo rilasciato dalla Regione Veneto. La peculiarità di tale riconoscimento è di essere immediatamente spendibile non solo sul territorio nazionale ma, per chi vorrà cogliere opportunità lavorative all'estero, anche in Europa. Altro aspetto importante è che la qualifica vale anche come certificato di abilitazione all'eventuale apertura di un'attività in proprio con somministrazione di bevande e alimenti.
"Pane, prodotti da forno dolci e salati, pizze e simili: sono tanti, oggi, i prodotti che quotidianamente i fornai preparano per rispondere alle svariate richieste della clientela - spiega Ruggero Garlani, presidente dei Panificatori di Confartigianato Vicenza - sempre con un occhio di riguardo alle materie prime e ai processi di lavorazione. Quello dell'arte bianca è un mestiere quanto mai antico ma allo stesso tempo moderno, sempre al passo con i tempi. Questo corso, quindi, forma giovani competenze mettendo al centro il patrimonio di conoscenze di cui sono detentori i panificatori artigiani, ma anche la loro capacità di reinterpretare questi saperi".


Commenti

giovanni
Inviato Venerdi 26 Ottobre 2012 alle 09:57

sarei molto interessato a partecipare al corso di panificatore.
potete inviarmi delle informazioni più approfondite così che io possa contattare qualcuno che organizza il corso?
laachir
Inviato Mercoledi 31 Ottobre 2012 alle 19:37

sono interessato a partecipare al corso di panificatore, sono in mobilita, avevo 42anni, sotto cassola , laureato, certificato di pezzaiolo di base, ex rec, A2 di lingua italiana dall'universite di siena. ad altre diploma.
laachir
Inviato Mercoledi 31 Ottobre 2012 alle 19:38

sono interessato a partecipare al corso di panificatore, sono in mobilita, avevo 42anni, sotto cassola , laureato, certificato di pezzaiolo di base, ex rec, A2 di lingua italiana dall'universite di siena. ad altre diploma.
laachir
Inviato Mercoledi 31 Ottobre 2012 alle 19:41

sono interessato a partecipare al corso di panificatore, sono in mobilita, avevo 42anni, sotto cassola , laureato, certificato di pezzaiolo di base, ex rec, A2 di lingua italiana dall'universite di siena. ad altre diploma.tel 3280875797
cinzia
Inviato Venerdi 16 Novembre 2012 alle 13:10

sono interessata al corso vorrei avere maggoìiori informazioni su orari di frequenza e costi, grazie mille
cinzia
Inviato Venerdi 16 Novembre 2012 alle 13:10

sono interessata al corso vorrei avere maggoìiori informazioni su orari di frequenza e costi, grazie mille
Martina
Inviato Venerdi 1 Febbraio 2013 alle 17:50

Ciao, sono interessata a questo corso. Potete darmi più informazioni' Grazie
enrico53
Inviato Mercoledi 15 Maggio 2013 alle 23:25

sono interessato al corso grazie
enrico53
Inviato Mercoledi 15 Maggio 2013 alle 23:26

sono interessato al corso grazie
enrico53
Inviato Mercoledi 15 Maggio 2013 alle 23:27

sono interessato al corso grazie
mari
Inviato Venerdi 14 Giugno 2013 alle 06:14

sarei interessata al corso?potreste cortesemente darmi maggiori informazioni su orari d frequenza e costi? grazie
Inviato Lunedi 9 Settembre 2013 alle 19:19

Sarei interessata a questo corso, vogliate informarmi su orari e costi.
Grazie
Patrizia Tognato
Inviato Lunedi 9 Settembre 2013 alle 22:34

Conviene contattare CONFARTIGIANATO VICENZA Via Enrico Fermi,134 - 36100 Vicenza (Italia) - Tel. 0444.392300 Fax 0444.961003 - e-mail: [email protected] -
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network