Ad Est della Musica, dal 21 maggio la terza edizione della rassegna musicale
Venerdi 20 Maggio 2011 alle 19:07 | 0 commenti
Associazione Meccano 14  - È giunta alla terza edizione la rassegna di musica russa "Ad Est della Musica", curata dall'Associazione Meccano 14 per la parte organizzativa e dalla musicista Natalia Kukleva per la
direzione artistica,con la collaborazione del Conservatorio di Musica A. Pedrollo e con il patrocinio del Comune di Vicenza. La manifestazione (quattro appuntamenti dal 21 maggio al 4 giugno) si unisce quest'anno alle ricorrenze che festeggiano l'Anno della Cultura e Lingua Russa in Italia e gli organizzatori sperano di bissare il successo di pubblico delle prime due edizioni, invitando ascoltatori nuovi e affezionati alla scoperta dei capolavori musicali russi.
Nel mese di maggio la Russia celebrerà il Giorno della Cultura e Scrittura Slava. La storia della festa risale al XIII secolo ed è legata al giorno in cui si commemorano i Santi Cirillo e Metodio, che furono gli ideatori dell'alfabeto slavo. Proprio sabato 21 maggio (alle ore 20,30) in occasione della festa, l'Oratorio di San Nicola ospiterà un concerto di musica sacra per coro e solisti a cappella, un genere che gode di innumerevoli brani di straordinaria bellezza e appassionata spiritualità .
Il Coro femminile Vocalia ensemble e l' Ensemble Maschile Coro Città di Piazzola sul Brenta, diretti da Alex Betto, assieme a giovani solisti, permetteranno al pubblico di apprezzare l'atmosfera calda propria della messa ortodossa in vecchia lingua slava.
"Ad Est della Musica" si avvale della partecipazione del mezzosoprano Victoria Lyamina, un' artista ricca di esperienze teatrali e concertistiche, tra le migliori intenditrici ed interpreti del repertorio vocale russo del nostro territorio e già conosciuta dal pubblico vicentino. Nella serata di sabato 28 maggio (ore 20,30 al Conservatorio di Vicenza), Victoria Lyamina offrirà alla città un ritratto musicale e letterario nel quale prenderanno vita i personaggi fiabeschi più affascinanti della lirica russa. Sarà uno spettacolo coinvolgente che vedrà la collaborazione dell'attrice Elena Schleifer, interprete virtuosa dei testi originali (tradotti in italiano), e l'accompagnamento al pianoforte di Natalia Kukleva.
L'appuntamento di mercoledì 1 giugno coinciderà con il concerto finale del Corso "Repertorio Vocale Russo; Scuola e Tradizione", tenuto da Victoria Lyamina, questa volta nelle vesti di docente.
Il concerto si terrà presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari alle 16,30 (preceduto da una visita guidata alla collezione permanente di antiche icone russe su prenotazione al numero verde 800.578875) sarà il frutto della collaborazione tra il Corso organizzato dal Festival "Ad Est della Musica" e le Classi di Musica da Camera, Fisarmonica e Composizione del Conservatorio di Musica di Vicenza. Un concerto vocale e strumentale interessante e piacevole che sarà arricchito dalla varietà dei timbri dei diversi strumenti.
Ospitata presso la Sala Lampertico, la serata di sabato 4 giugno (ore 20,30) presenterà un appuntamento cinematografico: la proiezione del film di Sergej M. Ejzenštejn "Ivan il Terribile" (1944), in versione sottotitolata in italiano. Le musiche per il film vennero scritte dal celebre compositore Sergej Prokofiev.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, ulteriori informazioni su www.meccano14.org e www.consvi.org
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.