Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa |

Ad Antonio Zito della Juve Stabia il premio Menti

Di VicenzaPiù Biancorossa Martedi 1 Novembre 2011 alle 17:43 | 0 commenti

ArticleImage

Castellammare di Stabia. In occasione dell'inedita sfida tra Juve Stabia e Vicenza, le cui squadre giocano negli stati intitolari a Romeo Menti, la società stabiese ha voluto dar vita ad un premio intitolato alla memoria del giocatore che accomuna le due realtà sportive. Nato in terra vicentina, l'ala destra del Grande Torino esordì calcisticamente con la casacca biancorossa, ed a soli diciotto anni guidò con 21 reti il Vicenza alla promozione in serie B.

Ultimo di tre fratelli, Romeo Menti approdò a Castellammare durante il secondo conflitto mondiale, esattamente nel 1945, anno in cui non venne disputato un ordinario campionato nazionale a causa della divisione in due dell'Italia.
Con la casacca dell'allora "Stabia" l'ala destra vinse la Coppa CONI, detta anche ai tempi Coppa d'Argento, ed il Campionato Regionale Misto, superando formazioni del calibro di Salernitana e Napoli. Quel torneo fu nel '45 la massima competizione calcistica del Mezzogiorno, risultando a tutti gli effetti come uno Scudetto, ad oggi però ancora non riconosciuto ufficialmente.
Così come a Vicenza, anche a Castellammare di Stabia lo stadio è intitolato alla memoria dell'atleta scomparso nella tragedia di Superga del 1949.
Per ricordarne la memoria, è stato premiato a fine gara con una targa commemorativa.il calciatore Antonio Zito (nella foto mentre riceve il premio), 26enne centrocampista della squadra stabiese, risultato il migliore della gara tra Juve Stabia e Vicenza in base ai voti espressi da una giuria di giornalisti.
Agenzia Lps


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network