Quotidiano |

Acque Vicentine, 70 mila euro per adeguamento sistema fognario di Longare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Novembre 2010 alle 12:59 | 0 commenti

ArticleImage

Acque Vicentine  -  Il costo totale dell'intervento ammonta complessivamente a 70 mila euro e dividerà le acque bianche da quelle nere. Il Comune provvederà alla sistemazione stradale e al rinnovo dell'illuminazione pubblica.
Continuano gli adeguamenti della rete fognaria nel Comune di Longare a cura di Acque Vicentine per separare le acque bianche e nere.

L'intervento, che rientra nell'ambito del piano di costante miglioramento della rete fognaria nel territorio servito da Acque Vicentine, sarà significativo per la tutela ambientale del territorio e renderà più efficiente e funzionale il sistema fognario della zona, garantendo un risanamento igienico-sanitario complessivo
I lavori, partiti nelle scorse settimane nelle vie Carducci, Foscolo e Zanella, provvederanno alla realizzazione di reti di collettamento per la raccolta delle acque meteoriche, provenienti da grondaie e superfici pavimentate durante le precipitazioni, e delle acque nere, più inquinanti perché utilizzate all'interno degli edifici. L'obiettivo principale dell'intervento è di evitare grandi variazioni di portata nella rete fognaria che recapita al depuratore, e quindi ottimizzare il deflusso e il trattamento dei reflui.
I lavori, per i quali è previsto un investimento di 70 mila euro, sono eseguiti dalla ditta Edilstrade di Montebello Vicentino e sono seguiti direttamente dal personale di Acque Vicentine al fine di sistematizzare al meglio le fasi di lavorazione con le esigenze dell'Amministrazione Comunale. In occasione delle opere sulla fognatura, sarà sostituita anche la condotta esistente dell'acquedotto, in linea con la politica di costante rinnovo delle reti di distribuzione fortemente perseguita dalla società.
Al completamento dei lavori su fognatura e acquedotto, il Comune coglierà l'occasione per effettuare un intervento di sistemazione stradale e di rinnovamento dell'illuminazione pubblica nelle vie interessate dal cantiere. Grazie alla sinergia tra Acque Vicentine e l'Amministrazione Comunale che promettono di contenere i disagi, sarà sempre garantito l'accesso ai residenti, che saranno tenuti informati sull'avanzamento dei lavori lungo le vie interessate.
La conclusione dell'intervento è prevista entro la fine dell'anno.

Leggi tutti gli articoli su: Acque Vicentine, Rete fognaria, Comune di Longare

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network