Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

"Acqua Oro Blu", festa con le scuole al Centro Idrico di Novoledo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Maggio 2015 alle 17:59 | 0 commenti

ArticleImage

Acque Vicentine descrive l'iniziativa "Acqua Oro Blu" al Centro Idrico di Novoledo

Mattinata all’insegna dell’allegria oggi (14 maggio ndr) al Centro Idrico di Novoledo per la festa conclusiva del progetto di educazione ambientale "Acqua Oro Blu" promosso da Acque Vicentine. La mattinata ha avuto per protagonisti circa 200 alunni delle 10 classi delle scuole primarie e secondarie della provincia che – grazie ai loro lavori - sono risultate finaliste del concorso "A3 - Acqua, Ambiente, Attenzioni" tra le 54 concorrenti.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di visitare il Centro, partecipare a tante attività creative e di assistere ad uno spettacolo scientifico. Il tutto naturalmente l’insegna dell’acqua. A chiudere la festa è stata la consegna di un attestato a tutte le classi e la premiazione delle prime tre classificate: al primo posto, sono arrivate le classi 3° A e 3 B della scuola Fogazzaro di Camisano Vicentino, al secondo posto le 2^ C e D della scuola secondaria Zanella di Quinto Vicentino e al terzo la 1^C sempre di Quinto. Per le prime tre classificate Acque Vicentine ha consegnato, oltre ad una targa ricordo, dei buoni per l'acquisto di materiale scolastico. I lavori premiati si sono distinti in particolare per il loro carattere multimediale.

A complimentarsi con i ragazzi e gli insegnanti è stato il presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo che ha partecipato alla mattinata assieme al vicepresidente Alessandro Zoppelletto e a Cristina Gramignan in rappresentanza del Consiglio di Amministrazione: “Siamo orgogliosi dell’impegno nella formazione e nell’educazione che da sempre caratterizza Acque Vicentine e che riteniamo una parte fondamentale della nostra attività – ha spiegato Guzzo – Attraverso iniziative come queste cerchiamo di sensibilizzare e trasmettere il valore e l’importanza di una buona gestione e di un corretto uso di una risorsa che è unica e rara. Con i loro lavori questi ragazzi hanno dimostrato di averlo capito”.

Si chiude così il progetto "Acqua Oro Blu" che durante l'anno ha accompagnato alla scoperta delle risorse idriche e alla loro gestione quasi 2700 ragazzi di oltre 40 diverse scuole primarie e secondarie da 19 Comuni del territorio, con quasi 1500 studenti che hanno avuto la possibilità di visitare gli impianti di potabilizzazione e accumulo dell'acqua e di depurazione delle acque reflue. Le attività del progetto Acqua Oro Blu sono state realizzate in collaborazione con il Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale e con il Gruppo Pleiadi, che ha gestito il concorso e la giornata finale di festa e premiazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network