Quotidiano |

Acqua inquinata, Rui: grave affermare che è "impossibile dire da quanto tempo"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Dicembre 2013 alle 14:23 | 0 commenti

ArticleImage

Irene Rui, segretaria del Circolo “Carlo Giuliani” di Rifondazione Comunista, Vicenza nordest - Preoccupante la dichiarazione di Altissimo (direttore del centro Arpav, idrico di Novoledo – Vicenza) apparsa sui quotidiani, riguardante il fatto che né “Acque Vicentine”, né i precedenti gestori dell'acquedotto, non si siano posti il problema di analizzare l'acqua che beviamo, ciò che avrebbero dovuto fare periodicamente per legge e se qualcuno impugnasse l'inefficienza si potrebbe incorrere in un reato penale.

E pensare che i sindaci hanno sempre dichiarato che l'acqua dei nostri comuni è buona, ora ce ne accorgiamo quanto buona. I sindaci devono intervenire immediatamente affinché la salute dei cittadini sia salvaguardata. Affermare che il cloruro di venile presente nell'acqua, non è infondo, così tossico, poiché pur superando i parametri di legge, 0,5 microgrammi per litro, è presente in minime quantità è da incoscienti. Saranno anche piccole quantità, ma quell'acqua il cittadino l'ha bevuta per più di dieci anni, l'ha usata per cucinare, per la sua pulizia, per annaffiare l'orto e via dicendo, e quindi, è entrata a contato del suo organismo, sommandosi giorno dopo giorno, superando così la soglia di tolleranza del suo organismo; il pericolo di cancerogenicità dovuto al suo assorbimento, è quindi, non del tutto fuori luogo.

Si chiede ad “Acque Vicentine” di attivarsi per fare un'attenta e scrupolosa analisi su tutta la rete idrica di sua competenza, al fine di assicurare la salute dei cittadini. Non vorremmo domani, venir di nuovo, a conoscenza che un altro cittadino, facendo analizzare la sua acqua all'ARPAV, scoprisse che questa non è potabile. Non vorremmo dover organizzarci come cittadini, a fare a nostre spese, le analisi per salvaguardare la nostra salute. La salute dei cittadini è un bene comune e va salvaguardata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network