Lettori in diretta | Quotidiano |

Acqua e fango su piazza delle Erbe, Balbi: tecnici escludono nuove perdite

Di Citizen Writers Martedi 12 Maggio 2015 alle 17:19 | 1 commenti

ArticleImage

Cristina Balbi, assessore alla cura urbana Comune di Vicenza

I tecnici impegnati a far fronte alla fuoriuscita di acqua e fango dalla pavimentazione di piazza delle Erbe hanno assicurato che sono da escludere nuove perdite, grazie all'installazione di un by-pass provvisorio della tubazione di scarico.

Il guasto di piazza delle Erbe è sotto controllo, ma serve una videoispezione che dovrà chiarire le esatte cause del problema per definire come intervenire. In attesa dell'intervento risolutorio, piazza delle Erbe è stata ripulita e le transenne sono state rimosse. 

Questa soluzione ha consentito non solo di bloccare nuove fuoriuscite in superficie di acqua e fango in corrispondenza del pozzo di reimmissione, ma anche di garantire il funzionamento regolare del sistema di climatizzazione della Basilica che in ogni caso non ha mai smesso di andare.

I tecnici comunali e i professionisti impegnati proprio in queste settimane in un intervento di ottimizzazione dell'impianto ora stanno verificando i dati registrati dalle sonde piezometriche installate in prossimità del pozzo per confrontarli con quanto emergerà dalla videoispezione della tubazione di scarico e del pozzo dei reimmissione. La videoispezione non richiederà l'allestimento di un nuovo cantiere, ma sarà eseguita tramite una sonda che entrerà da un pozzetto o dalla centrale.

Gli interventi troveranno copertura nelle somme a disposizione già previste nell'ambito del progetto di ottimizzazione dell'impianto.


Commenti

Inviato Mercoledi 13 Maggio 2015 alle 12:41

Ci risiamo! I colpevoli, sono i cittadini, i commercianti, i turisti che dalla Basilica guardavano la fuoriuscita del Fango in Piazza Erbe! Ma ci dicono....ora che il guasto..è sotto controllo. Nel cuore (di Vicenza) si è installato un By pass (come il sottoscritto). Ma, ...............in attesa di un intervento Risolutorio...abbiamo messo un TUBO. Amen. Quanto prima.. avremo una Video ispezione del POzzo... e del tubo. Da non credere. Il tutto, come Porta Santa Croce dove, dopo 15 anni siamo al Punto di Partenza! Mala tempora currunt...per Lavori in Corso.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network