Acqua di nuovo potabile, Acque Vicentine si scusa con i cittadini
Lunedi 19 Dicembre 2016 alle 16:19 | 0 commenti
Acque Vicentine comunica che l'ordinanza di non potabilità che ha interessato nei giorni scorsi le località di Torri di Arcugnano e Fontega è stata revocata oggi, poiché anche le analisi effettuate dall'autorità sanitaria locale hanno dato esito favorevole, confermando l’esito dei controlli svolti dal gestore alla fine della scorsa settimana. Gli utenti possono così tornare a utilizzare normalmente l'acqua distribuita dall'acquedotto. Acque Vicentine si scusa con i cittadini delle località interessate per i disagi vissuti in questi giorni. “Siamo consapevoli che l'acqua potabile è un servizio essenziale e abbiamo messo in atto tutte le azioni necessarie a rispristinarlo il prima possibile†dichiara il direttore di Acque Vicentine, Fabio Trolese.
Sono tuttora in corso ispezioni e operazioni di scavo necessarie ad individuare la causa della contaminazione.
“Consapevoli dei disagi sopportati dalla cittadinanza - continua Trolese - ci rendiamo disponibili a valutare una modalità per riconoscere i costi aggiuntivi sostenuti. Individueremo nei prossimi giorni le attività idonee per recepire questa indicazione nelle prossime bollette".
Il Comune di Vicenza comunica che in relazione all'inquinamento dell'acquedotto di una frazione di Arcugnano che nei giorni scorsi ha interessato in modo marginale anche il territorio comunale di Vicenza, oggi pomeriggio il sindaco Achille Variati ha revocato l'ordinanza di divieto di utilizzo a scopi potabili, alimentari e domestici dell'acqua del rubinetto.
Il provvedimento di revoca è stato adottato, come per Arcugnano, dopo che l'Ulss 6 ha comunicato che tutti i parametri dei campioni analizzati sono rientrati nella norma e pertanto l'acqua risulta idonea al consumo umano e per la produzione di alimenti.
Il divieto riguardava 15 famiglie e due esercizi pubblici di strada del Tormeno e strada di Bisortole.
Maggiori informazioni sulla vicenda sono reperibili sul sito www.acquevicentine.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.