Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Scuola e formazione, Fatti

Achille Variati ha ricevuto la visita del generale dell'Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini oggi 19 gennaio

Di Comunicati Stampa Venerdi 19 Gennaio 2018 alle 18:18 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi 19 gennaio il sindaco Achille Variati ha ricevuto a Palazzo Trissino il generale dell'Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini (nella foto il secondo da sinistra), comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985 e "uomo di fiducia" del pool di Giovanni Falcone. Nella mattinata, il generale Pellegrini ha incontrato alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado della città nell'ambito di un percorso formativo sulla legalità propedeutico alla celebrazione della "Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie" realizzato in collaborazione con l'associazione Avviso Pubblico.

Erano presenti anche il consigliere comunale Raffaele Colombara, rappresentante dell'amministrazione comunale nell'associazione Avviso Pubblico e promotore dell'iniziativa, e Michele Vencato, vicesindaco del Comune di Valdagno e referente provinciale di Avviso Pubblico.

Promosso Maggiore nel gennaio del 1986, Angiolo Pellegrini è stato assegnato all'Ufficio Criminalità Organizzata del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri e in tale veste ha partecipato e coordinato l'attività anticrimine a livello nazionale e svolgendo un ruolo di rilievo in organismi internazionali.

Nel 1992 è stato chiamato a dirigere il Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Reggio Calabria di Reggio Calabria, incarico che ha svolto fino ad ottobre 1998.

Da ottobre 2006 a marzo 2012 è stato presidente del Consorzio Piana Sicura, di cui facevano parte la Regione Calabria, la Provincia di Reggio Calabria, l'associazione Sviluppo Industriale e i Comuni della Piana di Gioia Tauro, con compiti di legalità, sicurezza, sviluppo economico ed immagine della Regione.

È autore del libro "Noi gli uomini di Falcone. La Guerra che ci impedirono di vincere" edito da Sperling & Kupfer nel 2015.

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network