Accorpamenti festività, Berlato: piuttosto il governo incida su sprechi e burocrazia
Giovedi 19 Luglio 2012 alle 17:05 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - Sulla proposta dell'accorpamento delle festività , interviene il Coordinatore provinciale del Pdl vicentino e Deputato europeo Sergio Berlato. "Ritengo che al di là della salvaguardia per ragioni storiche di alcune festività , la questione centrale sia un'altra. Che significato hanno nel concreto questi provvedimenti? Che senso ha - spiega Berlato - forzare la gente a lavorare di più per legge, quando già esistono delle condizioni in cui i lavoratori hanno volontariamente rinunciato a delle festività o hanno aumentato, dove necessario, gli orari di lavoro".
"In questa situazione non è aumentando lo sforzo dei lavoratori, già duramente vessati dalla crisi economica, che si possono ottenere dei benefici a livello di punti di PIL, piuttosto il Governo dovrebbe puntare al taglio degli sprechi ed allo snellimento dell'apparato burocratico che impedisce alle nostre imprese di essere competitive sui mercati internazionali. Lavorare di più ma nelle condizioni attuali non porterà sicuramente alcun beneficio".
"Tra l'altro - conclude Berlato - se vogliamo rimanere in una valutazione economica, ci sono degli studi e delle ricerche che certificano che l'abolizione delle festività non produrrà nessun vantaggio, al contrario, sarà proprio il turismo e tutto l'indotto a pagarne le prime conseguenze, con tutte le ricadute negative a livello economico".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.