Quotidiano |

Accordo Ente Bilaterale-Confcommercio-sindacati per sviluppo e occupazione a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Settembre 2014 alle 11:15 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Per cogliere le occasioni di sviluppo, di lavoro e di occupazione connesse ai grandi eventi in programma nei prossimi mesi in città e sul territorio vicentino, è quanto mai essenziale fare in modo che sia trasmessa e percepita dai visitatori un’immagine d’insieme ospitale ed efficiente del Capoluogo e della sua provincia. Ciò potrà divenire un ottimo volano di promozione turistica del territorio, in grado di dare i suoi frutti anche nel medio e lungo periodo.

In quest’ottica, Confcommercio Vicenza, le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e l’Ente Bilaterale Settore Terziario di Vicenza hanno sottoscritto nei giorni scorsi uno specifico protocollo per lo sviluppo economico e occupazionale, con l’obiettivo di ricercare i presupposti e creare le condizioni per un rilancio dell’economia vicentina, partendo, in particolare, dai settori commercio, turismo e servizi.  

La Mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh”, che si svolgerà a Vicenza dal 24 dicembre 2014, le celebrazioni del centenario della Grande Guerra 1915-1918, l‘Expo 2015, oltre alle fiere ed altre manifestazioni locali rappresentano, infatti, occasioni concrete per un incremento occupazionale nelle attività commerciali e turistiche, che potrebbe avere nel tempo caratteristiche di stabilità. In particolar modo, una volta attivati gli strumenti promozionali e aggregativi, finalizzati a rendere identificabili e riconoscibili le diverse realtà attrattive del territorio, come ad esempio l’offerta commerciale d’area, l’enogastronomia locale e l’offerta culturale, le imprese del terziario devono essere messe in grado di saper cogliere tali opportunità, proponendosi al meglio sia nell’attività di richiamo dei visitatori, sia in quella di accoglienza. La priorità è, quindi, quella di formare, preparare e motivare per tempo gli imprenditori, i loro collaboratori, i loro dipendenti e anche i disoccupati presenti sul territorio.

L’Ente Bilaterale del settore terziario di Vicenza, condividendo le finalità del protocollo individuate da Confcommercio e dalle Organizzazioni sindacali di categoria, ha ritenuto la prospettiva di un incremento occupazionale sul territorio un obiettivo di primaria importanza. Da qui l’impegno diretto a sostenere economicamente i programmi di crescita di titolari e dipendenti delle imprese familiari e delle piccole imprese.

Il piano prevede l’organizzazione di specifici percorsi formativi e di focus group gratuiti per lavoratori e imprese, finalizzati ad incrementare le conoscenze e competenze degli addetti nei settori commercio, turismo e servizi e ad aumentare la ricerca di sinergie e collaborazioni tra singole realtà aziendali, in un’ottica di creazione di reti d’impresa.

Le aree tematiche nelle quali si svilupperanno i percorsi di crescita riguardano: l’incremento delle potenzialità comunicative; le strategie di differenziazione d’impresa; l’ottimizzazione delle risorse; l’utilizzo dei sistemi evolutivi; la conoscenza dei prodotti enogastronomici del territorio e delle loro preparazioni.

Tutte le parti che hanno sottoscritto il protocollo sono già attive per coinvolgere negli obiettivi il maggior numero di imprese e lavoratori del Vicentino; alcuni percorsi formativi gratuiti di crescita sono già disponibili, mentre altri saranno organizzati a breve.

Per conoscere le opportunità offerte dal programma, imprenditori e lavoratori del Terziario sono invitati a contattare l’Ente Bilaterale di Vicenza: tel 0444 964300 o [email protected]  

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio, mostra, sindacati, Negozi, Expo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network