Accordo Ente Bilaterale-Confcommercio-sindacati per sviluppo e occupazione a Vicenza
Giovedi 25 Settembre 2014 alle 11:15 | 0 commenti
Confcommercio Vicenza - Per cogliere le occasioni di sviluppo, di lavoro e di occupazione connesse ai grandi eventi in programma nei prossimi mesi in città e sul territorio vicentino, è quanto mai essenziale fare in modo che sia trasmessa e percepita dai visitatori un’immagine d’insieme ospitale ed efficiente del Capoluogo e della sua provincia. Ciò potrà divenire un ottimo volano di promozione turistica del territorio, in grado di dare i suoi frutti anche nel medio e lungo periodo.
In quest’ottica, Confcommercio Vicenza, le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e l’Ente Bilaterale Settore Terziario di Vicenza hanno sottoscritto nei giorni scorsi uno specifico protocollo per lo sviluppo economico e occupazionale, con l’obiettivo di ricercare i presupposti e creare le condizioni per un rilancio dell’economia vicentina, partendo, in particolare, dai settori commercio, turismo e servizi. Â
La Mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Goghâ€, che si svolgerà a Vicenza dal 24 dicembre 2014, le celebrazioni del centenario della Grande Guerra 1915-1918, l‘Expo 2015, oltre alle fiere ed altre manifestazioni locali rappresentano, infatti, occasioni concrete per un incremento occupazionale nelle attività commerciali e turistiche, che potrebbe avere nel tempo caratteristiche di stabilità . In particolar modo, una volta attivati gli strumenti promozionali e aggregativi, finalizzati a rendere identificabili e riconoscibili le diverse realtà attrattive del territorio, come ad esempio l’offerta commerciale d’area, l’enogastronomia locale e l’offerta culturale, le imprese del terziario devono essere messe in grado di saper cogliere tali opportunità , proponendosi al meglio sia nell’attività di richiamo dei visitatori, sia in quella di accoglienza. La priorità è, quindi, quella di formare, preparare e motivare per tempo gli imprenditori, i loro collaboratori, i loro dipendenti e anche i disoccupati presenti sul territorio.
L’Ente Bilaterale del settore terziario di Vicenza, condividendo le finalità del protocollo individuate da Confcommercio e dalle Organizzazioni sindacali di categoria, ha ritenuto la prospettiva di un incremento occupazionale sul territorio un obiettivo di primaria importanza. Da qui l’impegno diretto a sostenere economicamente i programmi di crescita di titolari e dipendenti delle imprese familiari e delle piccole imprese.
Il piano prevede l’organizzazione di specifici percorsi formativi e di focus group gratuiti per lavoratori e imprese, finalizzati ad incrementare le conoscenze e competenze degli addetti nei settori commercio, turismo e servizi e ad aumentare la ricerca di sinergie e collaborazioni tra singole realtà aziendali, in un’ottica di creazione di reti d’impresa.
Le aree tematiche nelle quali si svilupperanno i percorsi di crescita riguardano: l’incremento delle potenzialità comunicative; le strategie di differenziazione d’impresa; l’ottimizzazione delle risorse; l’utilizzo dei sistemi evolutivi; la conoscenza dei prodotti enogastronomici del territorio e delle loro preparazioni.
Tutte le parti che hanno sottoscritto il protocollo sono già attive per coinvolgere negli obiettivi il maggior numero di imprese e lavoratori del Vicentino; alcuni percorsi formativi gratuiti di crescita sono già disponibili, mentre altri saranno organizzati a breve.
Per conoscere le opportunità offerte dal programma, imprenditori e lavoratori del Terziario sono invitati a contattare l’Ente Bilaterale di Vicenza: tel 0444 964300 o [email protected] Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.