Quotidiano |

Accordo a Vicenza tra INPS e Consulenti del lavoro: "corsia preferenziale per le pratiche"

Di Emma Grande Lunedi 27 Ottobre 2014 alle 15:34 | 0 commenti

ArticleImage

A Vicenza l'accordo tra INPS e Consulenti del lavoro certifica un atto molto importante per le aziende che godranno di una corsia preferenziale per le pratiche che in questo periodo di crisi purtroppo abbondano. Tutti i dettagli nel resoconto dell'Ordine provinciale Consulenti del Lavoro di Vicenza (nella foto il momento della firma, da sinistra: Franco Bastianello, presidente dei consulenti del lavoro di Vicenza e Marco De Sabbata, presidente della sede provinciale di Vicenza dell’Inps).

“Job Act e articolo 18 sono stati e sono al centro del dibattito in questi giorni. Si tratta di temi certamente importanti, tuttavia le aziende sono quotidianamente alle prese con ben altre problematiche che, se non risolte rapidamente, rischiano di comprometterne la gestione. Per questo consideriamo l’accordo siglato tra noi e l’Inps di Vicenza molto importante e utile per le imprese”.

Così Franco Bastianello, presidente dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Vicenza, ha commentato la firma dell’accordo avvenuto nei giorni scorsi presso il Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza.

Di fatto è stato costituito un canale privilegiato di comunicazione con l’ente di previdenza provinciale, rappresentato dal direttore, Marco De Sabbata, che consentirà ai Consulenti del lavoro di discutere, ma soprattutto di risolvere in tempi rapidi e certi questioni che spesso, viceversa, richiedono tempistiche molto lunghe.

Gestione delle crisi aziendali, accesso alla cassa integrazione guadagni, ricorso ai contratti di solidarietà, rateazione di debiti contributivi conseguenti ai problemi di liquidità dei datori di lavoro. L’elenco potrebbe proseguire a lungo, per quanti sono gli innumerevoli problemi conseguenti una situazione di crisi che, ad oggi, non lascia intravedere soluzioni a breve termine  e che ha pesanti ripercussioni sui rapporti dei datori di lavoro con l'Inps.

Rapporti che nei mesi scorsi non sono stati di certo agevolati dal processo di informatizzazione intrapreso dall'ente di previdenza, al quale si aggiunge l'effetto prodotto dalla Spending review, che ha ridotto notevolmente un organico alle prese con sempre nuove gestioni.

La direzione provinciale dell'Inps e l'Ordine dei Consulenti del lavoro hanno inoltre concordato di mettere in calendario incontri periodici finalizzati ad analizzare assieme i problemi di carattere generale e discutere i numerosi provvedimenti di legge che necessitano spesso di una lettura condivisa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network