Quotidiano |

Acconciatori ed estetisti stilano il calendario

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Febbraio 2010 alle 14:04 | 0 commenti

Assoartigiani 

ACCONCIATORI ED ESTETISTI DELL'ASSOARTIGIANI
STILANO IL CALENDARIO DI IMPEGNI PER IL 2010

 

Progetti di promozione, formazione imprenditoriale e professionale, valorizzazione dei settori della bellezza, attuazione delle nuove normative regionali: sono questi gli obiettivi 2010 fissati dalla Consulta di Acconciatori ed Estetisti dell'Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza per la categoria.

Elemento giudicato indispensabile, la formazione può realizzare quel reale cambiamento utile ad affrontare in modo efficiente l'attuale momento di "calma" presente anche nel settore dei servizi alla persona. Una situazione confermata dai dati dell'Osservatorio provinciale Assoartigiani che, pur indicando una sostanziale tenuta del numero delle imprese e degli addetti, evidenzia una riduzione delle presenze della clientela. Oltre a riconfermare i corsi sulla gestione manageriale e sull'utilizzo del personal computer, che ha dato vita a uno specifico programma gestionale in collaborazione con la ditta Demeral, si proporrà un corso sull'autostima per favorire una maggiore consapevolezza del ruolo di "essere imprenditori" oggi e si studierà come trasferire alcune "tecniche di relazione" per favorire una migliore e corretta impostazione del rapporto con il cliente. Ancora, la conoscenza del contenuto e dell'uso corretto dei cosmetici utilizzati, oltre che della tricologia, diventano poi gli elementi che fanno la differenza in particolare nella vendita dei prodotti, dove la consulenza diventa l'elemento cardine per saper proporre al cliente il prodotto giusto al momento giusto.
Considerata la complessità e la varietà delle proposte di formazione, la categoria si avvarrà della collaborazione con il Cesar, la struttura di formazione dell' Assoartigiani.
Ma con la formazione anche l'aggregazione tra imprese, il marchio di qualità a confermare la serietà e il valore degli operatori, la valorizzazione delle aziende che lavorano nei vari concorsi di bellezza previsti in provincia, l'attuazione del regolamento-tipo regionale in collaborazione con i Comuni del Vicentino che fa seguito alla legge regionale recentemente approvata, sono argomenti importanti per il settore.
«Siamo a una svolta che cambierà profondamente anche il settore e che premierà quanti si mettono in gioco investendo su se stessi e sulla propria attività - commenta il presidente di categoria Valter Casarotto -. È per questo che, in un momento così delicato, abbiamo voluto approfondire varie possibilità di formazione. Ad ognuno, adesso, la scelta se stare tranquilli e fare la vita di sempre, o impegnarsi, coinvolgendo i propri collaboratori e la propria attività, per affrontare, con rinnovato impegno e nuovi strumenti di conoscenza, la sfida».

Leggi tutti gli articoli su: Artigiani, Confartigianato, Assoartigiani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network