Aborti: in Italia calo del 3,6% nel 2009
Lunedi 9 Agosto 2010 alle 19:31 | 0 commenti
Con il caso del dottor Rowland Ekundayo Williamson Taylor, ginecologo accusato di praticare aborti clandestini in una stanza della sua abitazione di via Camisana a Grumolo della Abbadesse (Vicenza), torna d'attualità il tema delle interruzioni di gravidanza volontarie. Secondo i dati contenuti nell'ultima relazione del ministro della Salute, Ferruccio Fazio, al Parlamento sull'attuazione della legge 194, continuano a calare gli aborti in Italia (anche se aumentano tra le donne immigrate). Un vero boom si registra tra gli obiettori di coscienza.
Ben 7 ginecologi su 10 si rifiutano di praticare interruzioni di gravidanza. Nel 2009 gli aborti volontari sono stati 116.933 (meno 3,6% rispetto al 2008). Il tasso di abortività (l'indicatore piu' accurato per una corretta valutazione della tendenza al ricorso all'IVG) è diminuito del 3.9% rispetto all'anno precedente.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.