Quotidiano | Categorie: Politica

Abolizione Province, Filippin: riorganizzazione istituzionale è una necessità

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Luglio 2013 alle 12:06 | 0 commenti

ArticleImage

Sen. Rosanna Filippin, PD - "Il ddl costituzionale che consentirà di abolire le Province è un passaggio di fondamentale importanza per riformare lo Stato - sostiene la Senatrice Rosanna Filippin, segretario regionale del PD Veneto. Rivedere l'architettura dello Stato nei suoi vari livelli è ormai una necessità impellente, sia per abbattere costi inutili, sia per consentire allo Stato maggiore efficienza nei confronti dei cittadini.

La sentenza di ieri della Consulta non fermerà l'azione del Governo e del Partito Democratico, che da sempre si batte per uno Stato più leggero ed efficiente.

Il taglio delle Province dovrà essere solo il primo passo, per ridurre significativamente la spesa pubblica servirà anche accorpare i picocli comuni e rivedere alcune funzioni in capo a vari Enti Locali: il tutto - prosegue la Senatrice Filippin - senza dimenticare le specificità dei territori. Penso in particolar modo alle nostre zone di montagna, che si trovano in grandissima difficoltà e sofferenza. C'è poi la grande sfida delle città metropolitane, intese come ente di raccordo per vaste aree territoriali: è attraverso questa riorganizzazione che potremo governare al meglio realtà che di fatto già esistono.
Una riorganizzazione dell'apparato non può più essere rimandata e garantirà un'ottimizzazione dei livelli di governo. L'Esecutivo è determinato ad agire - conclude Filippin - e il sostegno dei parlamentari del Pd Veneto a questa azione di alleggerimento sarà pieno e convinto."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network