Quotidiano | Categorie: Politica

AAAssessore al bilancio cercasi: competente e... politicamente adatto

Di Martina Lucchin Lunedi 10 Giugno 2013 alle 18:32 | 0 commenti

ArticleImage

Sarà necessario attendere ancora una settimana per conoscere il nome di chi si occuperà dell’Assessorato al Bilancio, delega per la quale il neoeletto sindaco Achille Variati si è preso più tempo rispetto alle otto affidate mercoledì cinque giugno agli assessori da lui nominati.

A riferire il termine possibile entro il quale verrà dichiarato il successore di Umberto Lago è il segretario cittadino del Partito Democratico di Vicenza, Enrico Peroni, che sottolinea: “stiamo cercando una persona esterna al partito, un tecnico. Ma per adesso ci sono solo ipotesi. Speriamo di giungere ad un nome entro la fine di questa settimana o al più tardi durante la prossima”.

Meno ottimista sulla riuscita dell’impresa è invece il consigliere democratico Federico Formisano. “A questo punto non so nemmeno se si stia cercando un nome. Il sindaco potrebbe procedere anche con otto assessori. La difficoltà deriva dal fatto che serve una persona non solo competente, ma anche capace di relazionarsi con l’esterno.” 

Scartata l’ipotesi Lazzari, che contattata da Variati per l’incarico ha declinato l’offerta nonostante l’insistenza, è trapelato nella settimana passata il nome di Margherita Monti, ex revisore dei conti del Comune per l'assessorato alle finanze e alle partecipate e assessore al bilancio a Montecchio Maggiore. Lo stallo di questi giorni, però, fa presagire che il suo nome potrebbe non essere quello giusto.  

Far quadrare i conti di un ente quale il Comune in un periodo di spending rewiew è senz’altro difficoltoso. Ma ancora più arduo, a quanto pare, è trovare qualcuno all’altezza di questo ruolo. Incarico che, una volta assegnato, chiuderà la partita delle deleghe assessorili e definirà la composizione e gli equilibri complessivi della giunta. Al futuro Assessore al Bilancio vengono richieste, quindi, non solo competenze tecniche, ma anche specificatamente politiche. Ed è su questo aspetto che la decisione del sindaco Variati potrebbe essersi impantanata. Oltre che sui desiderata del Psi ...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network