Quotidiano |

A Vinitaly l'enologia si associa alla solidarietà

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 6 Aprile 2013 alle 12:24 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Il Vinitaly che si apre domani, domenica, alla Fiera di Verona sarà, anche quest'anno, occasione di solidarietà vera e concreta verso i meno fortunati. Nello spazio istituzionale del Veneto, all'interno del Padiglione 4 - settori D4 E4, saranno infatti ospitati i ragazzi dell''Associazione Italiana Persone Down di Treviso, vendemmiatori e vignaioli, che proporranno il loro Raboso, ma anche la loro Grappa e il loro olio extravergine d'olivadelle colline trevigiane.

Secondo una consuetudine iniziata ancora nel 2006 dall'allora vicepresidente della Giunta veneta Luca Zaia, per l'intera durata della manifestazione i ragazzi dell'AIPD offriranno questi prodotti ai visitatori della grande rassegna dedicata all'enologia mondiale, in cambio di un sostegno alla loro causa e alle loro attività. E a dire il vero la risposta di quanti sono a Vinitaly è sempre stata straordinaria, tanto che con il loro aiuto sono riusciti a realizzare uno dei loro sogni: avviare una struttura agrituristica.
Nel loro impegno di vignerons, frantoiani e distillatori, i ragazzi hanno trovato al loro fianco, nel territorio, aziende che hanno voluto costruire con loro e per loro un futuro diverso. A partire dalla Cantina Cecchetto di Tezze di Piave, che da sempre segue con questa speciale produzione, che vede i ragazzi vignaioli, pigiatori, imbottigliatori e persino artisti dell'etichetta, ciascuna delle quali è fatta rigorosamente a mano da loro. Ne deriva un Raboso assolutamente unico, dal brillante colore rubino, profumo intenso razza Piave e gusto pieno, ma con qualcosa in più che ti fa partecipare in maniera diversa al suo consumo. Dalle vinacce, grazie alla collaborazione della Distilleria Capovilla di Rosà, in provincia di Vicenza, ottengono ottima grappa tradizionale. Grazie infine alla collaborazione della cooperativa Tapa Olearia con sede a Cavaso del Tomba, i ragazzi producono anche l'olio extra vergine con le olive del vittoriese. Il ricavato della solidarietà 2013 andrà quest'anno a sostenere una serie di progetti che insegnino loro ad essere autonomi in tutto, e al progetto "Il pranzo è servito", che prevede corsi di sommelier, sala e cucina.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network