Quotidiano |

A Vinitaly il Veneto dà spazio a solidarietà e concorsi per le scuole

Di Edoardo Andrein Martedi 8 Aprile 2014 alle 17:29 | 0 commenti

ArticleImage

A Vinitaly in corso in questi giorni a Verona c’è spazio anche per la solidarietà e le scuole. Nello stand allestito dalla Regione Veneto c'è la consueta presenza di associazioni che attraverso la produzione enologica sostengono e integrano per i meno fortunati, ma trova posto anche un “festival della ristorazione” dedicato alle scuole alberghiere, perno fondamentale per il futuro dell’economia turistica  veneta.

La solidarietà è dimostrata dalla presenza significativa dei ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down che espongono con orgoglio i frutti del loro lavoro e del loro impegno, che comprende Raboso, olio e grappa, ottenuto grazie alla collaborazione di alcune cantine venete. Ma i risvolti solidali arrivano anche grazie alla Fattoria Sociale La Costa, la quale impegnando ragazzi diversamente abili o con disagio sociale nel comprensorio della Doc Breganze, coltiva vigne con metodo biologico: il ricavato delle vendite servirà per l’assistenza ai ragazzi che frequentano il Centro Diurno “Casa Enrico”, gestito dall’associazione “Filo di Seta – Onlus”.

La 5ª edizione del Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione è invece un evento promosso dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro del Veneto con il supporto organizzativo della Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV), e vedrà protagonisti gli studenti di 17 istituti di formazione alberghiera da tutto il Veneto che si sfideranno sul “made in Veneto”, non solo tra i fornelli ma anche negli aspetti che riguardano la presentazione dei piatti, l’abbinamento dei vini e il servizio di sala. Appuntamento venerdì 11 e sabato 12 aprile a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network