Quotidiano |

A Vicenzaoro spring il gioiello è responsabile ed etico

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Maggio 2012 alle 23:53 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera Vicenza - Per la prima volta in italia, due meeting mondiali del World diamond council e del Cibjo con la regia di fiera di Vicenza

E' stata presentata oggi (11 maggio, ndr) la prossima edizione di VICENZAORO Spring 2012 Salone Internazionale dell'oreficeria e della gioielleria, in programma in Fiera di Vicenza dal 19 al 23 maggio.L'evento sulle ultime tendenze di oro e gioielli dedicato al retailing internazionale e italiano avrà quest'anno un prologo di alto profilo internazionale.

La città del Palladio ospiterà il World Jewellery Forum, format ideato da Fiera di Vicenza, che per la prima volta mette insieme il World Diamond Council, 8^ Meeting annuale dei produttori mondiali di diamanti e il CIBJO Congress 2012, il congresso annuale mondiale del World Jewellery Confederation.

Erano presenti alla conferenza stampa, in collegamento web con giornalisti italiani e internazionali di una ventina di Paesi, Roberto Ditri Presidente di Fiera di Vicenza, Eli Izhakoff Presidente del World Diamond Council e Gaetano Cavalieri Presidente di CIBJO.Dal 13 al 20 maggio saranno a Vicenza oltre 200 Delegati provenienti da 40 Paesi, insieme a decine di giornalisti in rappresentanza di media italiani ed esteri. ll World Jewellery Forum affronterà il tema del gioiello etico e sostenibile.

"Siamo la prima e unica società fieristica internazionale - ha affermato Roberto Ditri Presidente di Fiera di Vicenza - ad essere partner di UNITAR (Istituto dell'ONU per la formazione e la ricerca) e CIBJO per la realizzazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi della Corporate Social Responsability rivolta al settore della gioielleria".

Il World Diamond Council è stato creato nel 2000 con l'obiettivo di contribuire alla lotta contro i diamanti come merce di scambio per alimentare conflitti. Il Presidente Eli Izhakoff si è detto soddisfatto dei traguardi raggiunti, frutto di dell'impegno congiunto delle Nazioni Uniti, delle Organizzazioni non governative e di Associazioni come il World Diamond Council. "Il nostro impegno - ha detto Izhakoff - è migliorare ancora, perché il diamante rappresenti sempre un simbolo d'amore a livello universale e il suo valore non sia intaccato da pratiche illegali".

Il CIBJO, fondato nel 1961, rappresenta tutta la filiera del gioiello, ed è l'unica associazione non governativa riconosciuta nell'ambito del Consiglio Economico delle Nazioni Unite. Durante il Congresso, saranno affrontati i temi della Responsabilità Sociale d'Impresa e anche argomenti tecnici, per la definizione di standard comuni (i cosiddetti Blue Book) a livello mondiale. ‘Ringrazio Fiera di Vicenza per aver compreso l'importanza di questi argomenti - ha detto il Presidente del CIBJO Gaetano Cavalieri - e per il contributo che dà alla diffusione di un approccio responsabile ed etico lungo tutta la filiera."


Il presidente Ditri ha poi annunciato le iniziative di VICENZAORO Spring, che vedrà la partecipazione di circa 1300 aziende espositrici provenienti da 30 Paesi esteri e dai principali distretti orafi italiani e con buyers provenienti da oltre 70 nazioni. Il tema di quest'edizione è "Local is Global". Nell'economia globalizzata diventa sempre più importante valorizzare la propria identità e le proprie radici: la gioielleria Made in Italy è chiamata a portare i suoi contenuti e i suoi prodotti nel mondo valorizzando l'unicità del proprio DNA e facendolo diventare il vero elemento distintivo per competere. Tra gli eventi più attesi di VICENZAORO Spring ci saranno le premiazioni del premio e del concorso internazionali lanciati nei mesi scorsi per premiare il talento nel mondo orafo. Si tratta di "Next Jeneration - Jewellery Talent Contest 2012" per giovani designer under 30 (venerdì 18 maggio, ore 19.00) e "Andrea Palladio International Jewellery Awards 2012", un vero e proprio "Oscar del Gioiello" (sabato 19 maggio, ore 12.00 durante l'opening inaugurale di VICENZAORO).

Leggi tutti gli articoli su: Fiera Vicenza, Cibjo, World Diamond Council

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network