A Vicenza vince Renzi, ne gioisce Variati
Domenica 25 Novembre 2012 alle 22:42 | 3 commenti
Jacopo Bulgarini d'Elci, Portavoce del sindaco di Vicenza, ha appena trasmesso il commento del sindaco di Vicenza, Achille Variati, ai primi risultati delle primarie del centrosinistra: a Vicenza città il dato definitivo è Renzi 38.8 %, Bersani 36.7, Vendola 15.0, Puppato 8.8, Tabacci 0.7 (votanti in città : 6536).
In questa giornata straordinaria di politica e di democrazia, in cui si sono viste centinaia di migliaia di persone in tutto il Paese mettersi in coda per scegliere il candidato premier del centrosinistra, voglio fare una piccola riflessione.
Il risultato più importante di oggi é l'affluenza: intorno ai 4 milioni di votanti, 33 mila nel Vicentino, oltre 6500 nella sola città di Vicenza. Il messaggio è chiaro: la gente non rifiuta la politica, rifiuta la cattiva politica.
I cittadini hanno voglia di essere protagonisti delle grandi scelte che segnano il futuro di tutti noi. L'altro grande dato é l'ottimo risultato di Matteo Renzi, che dovrebbe poter sfidare il segretario Bersani al ballottaggio, ottenendo consensi ampi in tutta Italia.
Matteo vince in una città di frontiera come Vicenza: 38,8% contro il 36,7 di Bersani. Ottimi risultati si registrano per Matteo in tutto il Vicentino. Credo che i due dati, l'affluenza record e gli ottimi risultati nazionali di Renzi, siano connessi: è la sfida di Matteo per il rinnovamento ad aver alimentato tanta partecipazione, fino a un risultato oltre le attese. E io sono felice e orgoglioso di averlo appoggiato fin dal primo momento.
Se ci sarà come pare il ballottaggio, che vinca il migliore: e poi, tutti assieme a sostenerlo per conquistare la guida del Paese e rinnovare l'Italia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.